Gli eventi targati Chianti negli Stati Uniti 2022: tra le tappe, Los Angeles

Prima è stato il turno di New York e Houston, ora di altre tre grandi città degli USA: proseguono gli eventi del Consorzio Chianti negli Stati Uniti nel 2022 per portare uno dei vini italiani più celebri nel Paese a stelle e strisce. il progetto prende il nome di ‘Chianti Lovers U.S. Tour 2022’ e le nuove tappe in programma si svolgeranno dal 23 al 26 maggio. Ecco tutti i dettagli.

Dove si svolgeranno gli eventi del Chianti negli Stati Uniti 2022

A inizio gennaio, il Chianti Lovers U.S. Tour 2022 ha permesso di degustare vino Chianti a New York e Houston. Eventi che hanno riscosso grande successo e che fanno sì che, ora, il Consorzio si rivolga alle nuove iniziative in programma con rinnovato entusiasmo.

“Nonostante i timori legati alla pandemia, nelle tappe di gennaio a New York e Houston abbiamo registrato un grande entusiasmo e la voglia di tornare alla normalità commenta il presidente del Consorzio Vino ChiantiGiovanni Busi -. Sono quindi convinto che questo nuovo tour del Chianti negli Stati Uniti sarà ancora più partecipato e cruciale per la ripresa di un mercato così strategico”.

I nuovi eventi del Chianti negli USA 2022 si svolgeranno a Chicago, Seattle Los Angeles. In quest’ultima tappa, il Consorzio ha pensato a un format dove abbinare vino e cinema, in onore della patria del grande schermo, Hollywood, e dell’eccellenza enologia made in Tuscany.

eventi chianti stati uniti 2022

Degustazioni vino Chianti negli Usa: le masterclass

Il vino Chianti si prepara al suo tour negli USA dopo il successo di eventi nazionali andati in scena nelle ultime settimane. È il caso, ad esempio, della presenza del Consorzio Vino Chianti a Vinitaly 2022, dove erano presenti oltre 250 etichette. Le tre tappe prevedono delle Masterclass sul vino Chianti negli Stati Uniti. Tutte saranno condotte da specialisti locali accompagnati da Luca Alves, Chianti Wine Ambassador. Non mancherà, poi, un momento di degustazioni di cibi tipici italiani in USA  per offrire un’esperienza a 360 gradi del mondo agroalimentare del Belpaese. 

Per ogni tappa è anche in programma un Walk Around Tasting destinato al trade statunitense. “Durante tale evento – si legge in una nota del Consorzio – le aziende aderenti potranno presentare i propri prodotti al mercato americano”.

chianti academy latam consorzio vino
Giovanni Busi

Programma eventi Chianti negli Stati Uniti 2022

Ecco le tre tappe nel dettaglio:

  • 23 maggio, Chicago. Il vino Chianti a Chicago proporrà la Master Class dal titolo “Chianti Superiore D.O.C.G. Una degustazione verticale (2020-2014) di Chianti Superiore d.o.c.g. alla scoperta delle sfumature del più versatile vino rosso toscano a base Sangiovese”. 
  • 25 maggio, Seattle. Due giorni dopo, la presenza del vino Chianti a Seattle sarà garantita dal seminario “The Chianti Lovers Experience”.  Si tratta di un’esplorazione della denominazione Chianti d.o.c.g. attraverso una degustazione delle sue principali categorie, dei suoi stili e delle sue sottozone’. Al centro, l’eterogeneità dei prodotti di categoria ‘annata’, ‘superiore’ e ‘riserva’, accattivanti per un mercato tra i più emergenti e ricercati del Paese.
  • 26 maggio, Los Angeles. L’evento del vino Chianti a Los Angeles sarà proposto secondo un format che tanto successo ha riscosso nel gennaio scorso a New York. “Anche a Los Angeles, infatti – si legge ancora nella nota – il Consorzio stuzzicherà la fantasia dei partecipanti con “The Chianti lovers Wine & Cinema Experience”. Un’esperienza unica di abbinamento tra vino Chianti e cinema, in cui verranno proiettate clip tratte dalle più disparate produzioni internazionali, dalle più vintage alle più moderne, dove il vino Chianti è citato o raffigurato in maniera esplicita. A conferma della sua iconicità e familiarità nel mondo. Si tratta di una degustazione immersiva molto speciale su base orizzontale di vino Chianti d.o.c.g. Riserva 2017 che unisce la parte tecnica a quella più emozionale del vino”.

“Le degustazioni di etichette Chianti, gli assaggi di cibo italiano e il nuovo format basato sul cinema sono tutti tasselli fondamentali del nostro impegno per la promozione della denominazione – prosegue Busi -. Un impegno che cerca strade sempre più originali e accattivanti per attirare nuovi Chianti Lovers”.

Non è la prima volta che per un tour del Consorzio Vino Chianti in America. Oltre agli eventi già citati di inizio gennaio, lo scorso anno il Chianti è stato protagonista in Sud America con Chianti Academy Latam. Un legame, quello tra il vino toscano e il Nuovo Continente, che si conferma sia nelle scelte dei consumatori che nei numeri dei mercati.

Related Posts

Ultimi Articoli