Etichette da vino: quando una pandemia trasforma un’intera filiera

Scopriamo, insieme a Fedrigoni Self-Adhesives, i nuovi trend nei settori del packaging e delle etichette da vino emersi con la pandemia da Covid19

Nel primo trimestre del 2020 la domanda complessiva di etichette da vino autoadesive in Europa è cresciuta del 6,8% rispetto allo stesso trimestre del 2019; un incremento tutt’ora in crescita, segnale che i materiali autoadesivi sono parte integrante della filiera dei beni di prima necessità, da alimentari freschi e confezionati, bevande, prodotti per l’igiene personale e per la casa, a farmaci e dispositivi ospedalieri. 

Parallelamente, sulla spinta della pandemia si è osservato un interessante aumento della richiesta di carte autoadesive premium.

Le cantine hanno infatti virato verso carte che premiumizzano ulteriormente il packaging anche dei prodotti mass-market, al fine di riuscire a distinguerli non più solo sugli scaffali, ma anche e soprattutto nel mercato digitale.

Potendo convincere il consumatore all’acquisto solo attraverso una fotografia, la scelta di carte texturizzate o goffrate è fondamentale per “stimolare il tatto attraverso la vista”. Al contempo, le scelte dei consumatori sembrano essere guidate sempre più da un altro criterio: la sostenibilità del prodotto e della filiera. Per quanto riguarda la creazione di etichette da vino, Fedrigoni Self-Adhesives risponde al mercato del vino prediligendo l’utilizzo di carte naturali rispetto a carte patinate e film plastici. 

Il Gruppo riesce ad oggi ad offrire un’ampia gamma di carte naturali autoadesive certificate FSCTM, ad alte prestazioni e prodotte con fibre riciclate, o fibre di piante che si rinnovano annualmente. 

Il mondo autoadesivo è in evoluzione e Fedrigoni Self-Adhesives si impegna nel focalizzare ricerca e sviluppo verso una transizione che punta alla sostenibilità, coinvolgendo la sua intera filiera per offrire soluzioni sempre più performanti, premium, e responsabilmente realizzate.

 

 

 

Related Posts

Ultimi Articoli