Esportazioni UE: il mercato del vino regge

Nonostante pandemia e, soprattutto, nonostante il conflitto russo-ucraino, le esportazioni di vino in UE riescono a mantenere buoni profitti

Le difficoltà ci sono, questo non è in dubbio, ma le esportazioni di vino in UE nel 2022 riescono a ritagliarsi ancora i suoi spazi: la Commissione UE ha rilevato i primi impatti dell’invasione russa dell’Ucraina sul commercio agroalimentare europeo.

Stando ai dati forniti le esportazioni di vino dell’UE sono aumentate nei primi cinque mesi del 2022 rispetto allo stesso periodo del 2021 e il settore vinicolo dell’Unione europea rimane uno dei tre principali motori delle esportazioni agroalimentari dell’UE.

Le esportazioni di vino dell’UE sono leggermente diminuite in termini di valore tra marzo e aprile 2022: si passa da 1.458,32 milioni di euro a marzo a 1.444,13 milioni di euro ad aprile.

A maggio si nota, invece, una controtendenza, con un’accelerazione della tendenza al ribasso delle esportazioni di vino dell’UE (1.352,61 milioni di euro).

Il merito va soprattutto a 3 paesi:

  • Stati Uniti 27%
  • Regno Unito 19%
  • Svizzera 9%

Mercato agroalimentare nel 2022: chi sale e chi scende

In controtendenza rispetto al vino, con un calo del 5,4%, il mercato agroalimentare riesce comunque a mantenere alti i profitti.

Gran parte dei cali sono da imputare a Russia e Cina, che fanno registrare rispettivamente un -26% e -11%.

Nonostante il disastroso quadro mondiale, le esportazioni agroalimentari totali dell’UE hanno raggiunto un valore di 17,9 miliardi di euro.

L’UE ha importato 13,5 miliardi di euro ad aprile, con un leggero calo, da imputare sia ai prezzi che alle quantità, rispetto a marzo (-1,2%).

I dati analizzati sono forniti dalla Commissione Europea, che ogni mese elabora i dati relativi a statistiche del commercio agricolo e dell’evoluzione della politica internazionale nel settore agroalimentare.

I dati vengono inseriti nel documento “Monitoraggio del commercio agroalimentare dell’UE“, che contiene, quindi, le informazioni più aggiornate sul commercio agroalimentare dell’UE al fine di individuare gli sviluppi più significativi e le tendenze emergenti.

 

 

 

 

Related Posts

Ultimi Articoli