Enovitis 2022 torna in campo: è boom di visitatori

Si chiude con successo la 16^ edizione di Enovitis in Campo 2022, l’unica fiera in Italia dinamica interamente dedicata alle tecnologie per la viticoltura.

Enovitis in campo 2022 è tornato nel Nordest italiano e, per la prima volta in Friuli Venezia Giulia. Una regione che oltre ad essere universalmente nota per la qualità delle produzioni vitivinicole è anche la storica “culla” del vivaismo viticolo. La 16° edizione organizzata da Unione Italiana Vini si è svolta a Cervignano del Friuli nelle date del 23 e 24 giugno.

16^ edizione di enovitis in campo
16^ edizione di enovitis in campo

I numeri dell’edizione 2022:

La manifestazione si è conclusa con quasi 7000 partecipanti (+10% rispetto al 2021). Tra i filari della Tenuta Ca’ Bolani si è potuto assistere a prove tecniche, dimostrazioni e presentazioni di prodotti, macchinari, tecnologie e servizi dedicati alla cura del vigneto.

Record anche per il numero di espositori (171, il 25% in più rispetto all’anno scorso). Per questa edizione Enovitis in Campo si è concentrata non solo sulle prove pratiche ma anche su una importante parte contenutistica, con convegni e workshop tecnici che hanno permesso di sperimentare direttamente sul campo le innovazioni presentate.

vigneti friuli venezia giulia
vigneti friuli venezia giulia

Innovation Challenge:

Un tema, quello della tecnologia, particolarmente importante a Enovitis, che anche questa volta nel contesto dell’Innovation Challenge ha attribuito due riconoscimenti speciali. Si tratta del Technology Innovation Award e il New Technology attribuiti a otto aziende che si sono distinte per sperimentazione tecnologica e contributo al progresso del settore della viticoltura. Ma per Enovitis in campo, è altrettanto importante anche la sostenibilità. È stata rinnovata infatti per il secondo anno di fila, la partnership con FederBio Servizi, che ha portato alla creazione di un vigneto biologico dimostrativo. L’obiettivo è stato quello di mostrare ai visitatori i vari aspetti relativi alla cura e allo sviluppo di una vigna green.

 

 

Related Posts

Ultimi Articoli