Enoturismo: nel cuore di Montalcino la Cantina Talenti

La 6° Conferenza Mondiale del Turismo del Vino sarà in Italia

Nel settembre 2022 toccherà finalmente all'Italia, e più in particolare ad Alba, ospitare la Conferenza Mondiale del Turismo del Vino (Global Conference in Wine Tourism).

Anteprima Merano WineFestival: al via con Naturae et Purae il 18-20 giugno

Tutto pronto per l’Anteprima Merano WineFestival: le richieste di accredito saranno fatte online Dopo lo stop dettato dalla pandemia e la versione digital del MWF...

Cresce la produzione bio nelle cantine cooperative, il 61% è Green

Cresce la produzione biologica nel mondo vitivinicolo cooperativo: da un'indagine realizzata da Alleanza Cooperative Agroalimentari su un campione rappresentativo delle proprie associate.

Come sta l’export del vino italiano dopo oltre un anno di pandemia?

La ripresa c'è e si vede, con i dati relativi all'export vino italiano che disegnano una curva verso l'alto. A dirlo, è l'analisi di Ismea e Unione italiana vini (Uiv), che hanno elaborato i dati Istat relativi alle esportazioni di vino nel primo trimestre del 2021

Agricoltura 5.0: Ismea mette in vendita 16mila ettari di terreno. Ecco i dettagli per fare richiesta

624 aziende agricole potenziali per un totale di 16mila ettari di terreno al fine di rendere operative le misure per realizzare un'agricoltura 5.0 Dopo il...

Un viaggio alla scoperta dell’autentica atmosfera della campagna senese in compagnia di una selezione degli eccellenti vini Talenti

La Cantina Talenti sorge nel cuore di un territorio decantato in tutto il mondo, quello di Montalcino che ha dato i natali al celebre Brunello. Di recente, dopo undici anni, a riprova della sua bellezza ha ospitato la tappa 11 del Giro d’Italia che ha riportato sullo schermo le meravigliose immagini della Val d’Orcia.

I turisti e gli appassionati di enoturismo e cicloturismo che con l’arrivo della bella stagione hanno deciso di scoprire i sapori e il paesaggio della Toscana, non possono non visitare il borgo, il territorio del Brunello di Montalcino e le ormai famose Strade Bianche.

Qui dagli anni ’80 esiste una realtà vinicola unica nel suo genere, la cui visita permetterà ai suoi ospiti di vivere l’atmosfera dell’autentica campagna senese e gli ineguagliabili sapori dei suoi prodotti enoici.

Una visita guidata nella Cantina Talenti e un tour dei suoi vigneti è un vero e proprio viaggio nella tradizione d’altri tempi, nella bellezza di un paesaggio incomparabile e nel gusto di etichette eccellenti. La famiglia Talenti, guidata da Riccardo, accoglie da sempre tutti coloro che desiderano conoscere la sua storia e i suoi vini, con una calorosa ospitalità, punto di forza della filosofia aziendale.

Passeggiando tra i filari delle vigne si rimane incantati dai racconti di Riccardo su nonno Piero, fondatore dell’azienda, e una volta in cantina egli stesso illustrerà i segreti di tutti i passaggi della produzione facendo poi degustare agli ospiti una selezione dei suoi vini, tra cui il celebre Brunello, e spiegandone personalmente tutte le caratteristiche.

Il tour della Cantina Talenti è un’occasione da non perdere che vi permetterà di conoscere l’essenza del territorio di Montalcino e la qualità dei prodotti che nascono nella sua terra.

Wine tourism: Cantina Talenti in the heart of Montalcino

A journey to discover the authentic atmosphere of the Sienese countryside in the company of a selection of excellent Talenti wines

Cantina Talenti is located in the heart of an area praised all over the world, that of Montalcino that gave birth to the famous Brunello. Recently, after eleven years, as proof of its beauty, it hosted stage 11 of the Giro d’Italia that brought back on screen the wonderful images of the Val d’Orcia.

Tourists and fans of wine tourism and cycling that with the arrival of summer have decided to discover the flavors and landscape of Tuscany, can not miss visiting the village, the territory of Brunello di Montalcino and the famous country roads.

Here, since the 80s, there is a unique wine area, whose visit will allow its guests to experience the atmosphere of the authentic Sienese countryside and the incomparable flavors of its wine products.

A guided tour of Cantina Talenti and of its vineyards is a real journey into the old-fashioned tradition, the beauty of an incomparable landscape and the taste of excellent labels. The Talenti family, led by Riccardo, always welcomes all those who want to know its history and its wines, with a warm hospitality, a strong point of the company philosophy.

Walking among the rows of vineyards you will be enchanted by the stories of Riccardo on grandfather Piero, founder of the company, and once in the cellar he will explain the secrets of all the steps of production, making then taste the guests a selection of his wines, including the famous Brunello, and personally explaining all its characteristics.

The tour of Cantina Talenti is an opportunity not to be missed that will allow you to know the essence of the territory of Montalcino and the quality of the products that are born in its land.

Related Posts

Ultimi Articoli

Enoturismo: nel cuore di Montalcino la Cantina Talenti

Un viaggio alla scoperta dell’autentica atmosfera della campagna senese in compagnia di una selezione degli eccellenti vini Talenti La Cantina Talenti sorge nel cuore di...

B.E.V.I.: su Sky Arte il vino diventa arte

Sky Arte lancia B.E.V.I., una serie televisiva dedicata al mondo del vino Sui canali 120 e 400 di Sky (Sky Arte) va in onda B.E.V.I.: prodotta...

Le misure per il rilancio del settore vino: export, fiscalità e cultura del bere

È andato in scena negli scorsi giorni l'evento pubblico di Federvini in cui si è discusso, tra l'altro anche delle misure necessarie per il rilancio del settore vino e le sfide che lo attendono nei prossimi anni.