Emoticon vino rosato: la proposta del Consorzio di Tutela Chiaretto e Bardolino

Il vino rosato avrà la sua emoticon per pareggiare i conti con bianco e rosso? Ecco la richiesta del Consorzio di tutela del Chiaretto e del Bardolino

Raccontare il vino rosato con un’emoticon? E’ quanto chiede il Consorzio di tutela del Chiaretto e del Bardolino. Non si tratta di un semplice vezzo, quanto piuttosto di dare la possibilità di comunicare rapidamente, sui social, il piacere di degustare il vino rosato, un comparto che sta conoscendo una crescita costante: un’emoticon da affiancare a quelle del vino spumante, del vino bianco e del vino rosso.

La richiesta è stata presentata a Unicode Consortium, l’ente californiano che sovrintende alle regole della scrittura informatica.

L’emoticon del vino rosato si chiama Pink Wine ed è stata creata appositamente da uno studio di Verona con due calici nell’atto di brindare ed un cuore a corredo, sempre rosa.

#oggirosa e la raccolta firme

La richiesta dell’emoticon del vino rosato sarà accompagnata anche da una raccolta firme che partirà il 21 giugno durante #oggirosa, la giornata nazionale dedicata ai rosati italiani.

La petizione continuerà poi anche online, con una campagna social e durante le serate di 100 Note in Rosa, la rassegna musicale estiva.

“Se scriviamo di vino agli amici su WhatsApp, su Instagram, su Facebook – afferma Franco Cristoforetti, presidente del Consorzio del Chiaretto e del Bardolino – possiamo usare le raffigurazioni di un calice di rosso, di due flûte o di una bottiglia di spumante, ma manca la rappresentazione del vino rosa. Si tratta di un retaggio di quella emarginazione che il mondo del rosé ha patito per decenni e che continua a sussistere nonostante il vino rosa sia da qualche anno il vero nuovo grande fenomeno di tendenza a livello mondiale. È ora di mettere fine a questa carenza comunicazionale”.

Related Posts

Ultimi Articoli