Ecco Ascot, la squadra composta da Chianti e Morellino di Scansano

La Toscana del vino fa squadra: Chianti e Morellino di Scansano danno vita a Ascot, l’Associazione Consorzi Toscani. Prima uscita ufficiale, Vinexpo Paris 2021

Due eccellenze del vino italiano e toscano insieme per promuovere le proprie etichette e il territorio. Il Consorzio Vino Chianti e il Consorzio a Tutela Del Vino Morellino Di Scansano danno vita a Ascot, l’Associazione Consorzi Toscani.

Due realtà fondamentali del mondo del vino toscano, con numeri da record: insieme, infatti, producono 110 milioni di bottiglie e oltre 750 milioni di euro di giro d’affari annui. Uniti, saranno ancora più forti, come sottolinea Marco Alessandro Bani, direttore del Consorzio Vino Chianti: “Dopo la collaborazione iniziata con Chianti Lovers e Anteprima Morellino sono maturate le condizioni per creare qualcosa di più strutturato, e ci auguriamo duraturo, fra i due consorzi.”

“Morellino e Chianti – aggiunge Alessio Durazzi, direttore del Consorzio del Morellino – collaborano, da ormai alcuni anni , con grande soddisfazione e la costituzione di As.Co.T. è la naturale evoluzione di una sinergia che si sta dimostrando vincente. Nel futuro auspichiamo l’ingresso di Consorzi del settore alimentare per poter presentare, insieme, le eccellenze enogastronomiche della Toscana”.

Ascot potrà usufruire dei bandi del Programma di sviluppo rurale della Regione Toscana e richiedere contributi a enti pubblici o privati, oltre a incassare le relative erogazioni. La prima occasione per vederli insieme sarà a Parigi, come precisa ancora Bani:

La nostra prima iniziativa sarà al Vinexpo Paris 2021, dove andremo in avanscoperta con un’area espositiva istituzionale, e poi naturalmente saremo alla Chianti Lovers il 7 febbraio 2021 a Firenze”.

 

Related Posts

Ultimi Articoli