È Roberto Marcolini il nuovo Presidente del Consorzio Doc Friuli Aquileia

Novità nel Consorzio Doc Friuli Aquileia, con Roberto Marcolini eletto nuovo presidente. Marcolini, che è anche Direttore della Tenuta Ca’ Bolani, prende il posto di Franco Clementin.

Le parole del nuovo Presidente Marcolini

Il voto è avvenuto venerdì scorso, durante l’assemblea del Consorzio Doc Friuli Aquileia, con Marcolini eletto presidente all’unanimità. L’incontro è stato occasione per il rinnovo dell’intero Consiglio di Amministrazione, alla scadenza naturale del triennio. Al fianco di Marcolini, due Vicepresidenti, il riconfermato Francesco Tarlao dell’azienda Tarlao e la nuova entrata Valentina Bertossi dell’azienda Mulino delle Tolle.

Marcolini presidente Consorzio Vini Friuli Aquileia

“Con soddisfazione ed emozione ringrazio per la fiducia che mi è stata accordata, in particolare Franco Clementin che mi ha preceduto e tutto l’ex Consiglio di Amministrazione per il lavoro svolto nel triennio precedente. – commenta Marcolini – Sono sicuro che con il nuovo Consiglio lavoreremo con impegno ed entusiasmo per valorizzare la sempre più alta qualità raggiunta dai nostri vini DOC Friuli Aquileia. Nella tutela del nostro territorio e promozione delle nostre professionalità”. 

A comporre il Consiglio di Amministrazione i Consiglieri riconfermati Franco Clementin dell’azienda Fattoria Clementin, Giovanni Foffani dell’azienda Foffani, Samuele Pozzar dell’azienda Terre di Palazzatto. Nuovi entrati all’interno del Consiglio Alessandro Baccichetto dell’azienda Valpanera, Dario Puntin dell’azienda Puntin, Enrico Rigonat dell’azienda Cantine Rigonat e Guido Federico Rossignoli dell’azienda Barone Ritter de Záhony. 

Marcolini presidente Consorzio Vini Friuli Aquileia

Che cos’è il Consorzio Tutela Vini DOC Friuli Aquileia

Il Consorzio Tutela Vini DOC Friuli Aquileia fa parte (ed è socio fondatore) del Consorzio delle DOC-FVG e di E.VI.Q. – Ente vini di qualità. Collabora, inoltre, con il Consorzio Friuli Colli Orientali e Ramandolo.

La zona – come si legge nel sito ufficiale dello stesso Consorzio –  è stata, fin dal periodo di Roma Repubblicana, un luogo di produzione, commercializzazione e consumo di vino. A testimoniarlo sia antichi scritti, sia il ritrovamento di anfore e bicchieri. Tra i vitigni autoctoni spicca il Refosco dal Peduncolo Rosso, secondo la tradizione erede del Pucinum, vino rosso amato dalla seconda moglie di Augusto, Livia.

Il Consorzio è nato, invece, nella seconda metà del Novecento, il 23 aprile del 1976. Il suo obiettivo – si legge ancora nel sito – è quello di difendere e tutelare la produzione dei vini doc Friuli Aquileia. Non solo: si occupa anche di svolgere attività di promozione , fornire assistenza tecnica e collaborare con Enti pubblici e privati per i controlli e la sperimentazione.

Related Posts

Ultimi Articoli