E-commerce per vino e alcolici, prima la Cina, poi gli Usa

Nel 2020, l’e-commerce ha vissuto un’impennata in tutto il mondo. La Cina è sempre al primo posto, ma crescono gli USA

È stata una delle parole più usate del 2020. Con la pandemia e i vari lockdown – più o meno stringenti – l’e-commerce ha vissuto una vera e propria impennata. Vuoi per necessità, vuoi per comodità, le persone nel mondo hanno aumentato la loro propensione agli acquisti online. E il mondo del vino e degli alcolici non è di certo rimasto escluso da questo trend.

Ecco, allora, che alla luce dei cambiamenti causati dalla pandemia, i numeri riportati da IWSR sugli acquisti di alcolici online sono estremamente interessanti. Come riporta UIV, “IWSR, che ha da poco acquisito Wine Intelligence, ha messo sotto la sua lente l’evoluzione del mercato globale dell’e-commerce delle bevande alcoliche”.

Al primo posto c’è sempre la Cina, con vendite valore nel 2018 e 2019 di due o tre volte maggiori di quelle del secondo mercato, gli Stati Uniti. Le cose, però, stanno cambiando. Nel solo 2020 -aggiunge, infatti, UIV – negli Usa l’e-commerce valore di alcolici è cresciuto dell’80% rispetto all’anno precedente.

Occorre tuttavia sottolineare – conclude infine, la nota – che si tratta di un mercato ancora strutturalmente acerbo, con le vendite e-commerce di alcolici che hanno una quota del solo 1% del volume del mercato al dettaglio (dato per il 2019). Nel Regno Unito, ad esempio, la quota è del 6% mentre in Cina del 4% circa.

E in Italia? I numeri della ricerca Iri presentata nell’ambito di Wine2Wine Exibition per Vinitaly hanno sottolineato come anche per il vino italiano l’e-commerce ha rappresentato uno sbocco importante. Tante cantine, prima poco attive da questo punto di vista, hanno deciso di dare il via alle vendite online. Nei primi 10 mesi del 2020, le vendite di vino via web hanno registrato un’impennata pari al 122% e del 200% per i grocery di piccole dimensioni (qui l’articolo completo: il 2020 del vino? Cresce la Gdo e l’e-commerce).

Related Posts

Ultimi Articoli