Degustazioni vini con vista sulla Val d’Orcia e Monte Amiata: è di nuovo estate da Tornesi

Nella Terrazza del Cucculo, facente parte della splendida cantina in pietra e sasso di Tornesi, ripartono le degustazioni di vini a Montalcino con vista sul Monte Amiata Val d’Orcia. Un connubio di profumi, colori e sapori unici

“È difficile capire davvero bene l’anima di un’azienda e dei suoi prodotti se non si respira almeno una volta l’aria in cui questi prendono vita! – A parlare è Elisa che, con una passione che le si legge negli occhi, porta avanti l’azienda di famiglia insieme a babbo Maurizio -. Per questo, quando abbiamo costruito la nuova cantina, abbiamo voluto fortemente una terrazza dove offrire ai nostri ospiti degustazioni di vini con vista sulla campagna circostante, che spazia da Montalcino alla Val d’Orcia. Un’esperienza immersiva, che resta nel cuore”.

Visita in cantina a Montalcino da Tornesi: molto più di un semplice tour

Quello che colpisce chi sceglie di prenotare una visita in cantina a Montalcino da Tornesi è l’atmosfera familiare che qui si respira. Nonno Gino fu tra i primi, nel lontano 1967, a iscrivere le sue vigne a Brunello e a diventare, poi, uno dei soci del Consorzio. A lui è seguito suo figlio Maurizio e ora Elisa. Tutti con lo stesso sangue, tutti con la stessa passione per la propria terra e i frutti che questa regala.

“Qui da noi è possibile toccare con mano ogni fase della produzione, dalla vigna alla cantina – continua Elisa -. Un’esperienza del genere è quello che sempre consigliamo a chi ci chiede cosa fare a Montalcino: ti permette di vivere davvero questa terra unica, di conoscerne i segreti e i ritmi che si ripetono da generazioni. E, infine, di assaggiarne i prodotti”.

Degustazioni vini con vista a Montalcino: da una parte la Val d’Orcia, dall’altra le vigne

Dopo essere passato per la parte dove si svolge la vinificazione e quella dell’invecchiamento, con le botti che riposano in attesa che sia arrivato il momento giusto per imbottigliare, l’ospite viene fatto accomodare nella splendida Terrazza del Cucculo. Da qui, la vista spazia su tutto il territorio circostante e si perde tra i colori delle vigne e quelli delle dolci colline della Val d’Orcia, con i suoi iconici cipressi, inoltre si può ammirare il bellissimo Monta Amiata

“L’esperienza dalla Terrazza del Cucculo può essere paragonata a una vera e propria degustazione di vini in vigna a Montalcino, perché ci si sente immersi nella campagna, tra i suoi suoni e i suoi colori” spiega Elisa.

Si parte, dunque, con l’assaggio dei vini, tra i quali non può mancare una degustazione di Brunello di Montalcino prodotto dall’azienda, compresa l’ultima annata, il Brunello di Montalcino 2017. Da provare anche le altre etichette, come il Rosso di Montalcino o il Brunello Benducce 570 , recentemente in degustazione a Verona, con Tornesi tra le cantine toscane presenti a Vinitaly 2022.

Il momento dell’assaggio è accompagnato dai manicaretti di mamma Renata: salumi, formaggi e ricette tipiche toscane che ben si abbinano ai vini dell’azienda. Per vivere un’esperienza enogastronomica completa, che vi catapulterà in un mondo fatto di sapori antichi e unici.

 

Related Posts

Ultimi Articoli