Dal 2 novembre, partono i nuovi corsi per Assaggiatore di Vino con ONAV

onav vtPartiranno a Viterbo, dal 2 novembre, i primi corsi per “Assaggiatore di Vino” organizzati dall’ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino), l’associazione nata ad Asti nel 1951, con la finalità di creare un corpo preparato di assaggiatori affidabili e dotati di conoscenze tecniche. L’ONAV, guidata dal presidente Marco Razzauti, inizia, così, ufficialmente la sua attività operativa nella Tuscia.

Il corso si articolerà in 18 lezioni di teoria e pratica di circa due ore. Enologi, agronomi ed esperti approfondiranno diversi aspetti della cultura del vino: dai fattori climatici e geologici che influiscono sui vitigni e sui vini, alle principali aree enologiche d’Italia e del mondo; dalla tecnica di assaggio dei vini, ai concetti elementari di viticoltura, al valore del vino dal punto di vista alimentare.
Il superamento dell’esame finale permetterà di accedere alla classe degli “Assaggiatori di Vino”, di ricevere la patente e di essere inseriti nell’albo nazionale ONAV. E dopo due anni di esperienza, documentata e maturata in ambito Onav in qualità di degustatori, si potrà accedere all’elenco degli “Esperti Assaggiatori”.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 26 ottobre 2015.

Per scoprire in dettaglio il programma del corso, visita il sito: www.onav.it

Related Posts

Ultimi Articoli