Dal 19 al 20 Ottobre torna Autochtona

Autochtona 2015: meno di 3 mesi all’inizio del forum dei vini autoctoni di Bolzano

A Bolzano è cominciato il conto alla rovescia per la 12° edizione di Autochtona: il forum nazionale dei vini autoctoni in programma, in contemporanea a Hotel, la quattro giorni dedicata al settore dell’ospitalità e della ristorazione, il 19 e il 20 ottobre 2015.

Unico protagonista di Autochtona, organizzata in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier, sarà il vino autoctono, accompagnato da tutti quei piccoli produttori che sono dei veri e propri ambasciatori di quel prezioso patrimonio che è il vino autoctono.

Nell’edizione del 2014 Autochtona ha registrato oltre 1275 presenze, con 82 produttori provenienti da 14 diverse regioni italiane, pautochtona-2015er un totale di 316 etichette.

Nel ricco programma di Autochtona, l’attesa selezione “Autoctoni che passione!”, dove le migliori etichette verranno premiate con gli “Autochtona Award” da una commissione di wine journalist italiani e stranieri e la rassegna “Tasting Lagrein”: una degustazione comparativa che premierà i migliori vini Lagrein.

Il regolamento per partecipare alla kermesse è sempre lo stesso degli altri anni: verranno privilegiate le aziende produttrici di prodotti di nicchia, limitando l’adesione alle sole etichette italiane con una percentuale di vitigni autoctoni pari almeno al 95%.

A seguire Autochtona, mercoledì 21 ottobre, l’appuntamento dedicato ai vignaioli dell’Alto Adige: “Vinea Tirolensis”.

Per saperne di più visita il sito web.

Related Posts

Ultimi Articoli