Da Orcia a Montalcino, la degustazione dei vini di Siena si fa al ristorante

La degustazione dei vini dei produttori della provincia di Siena si incontra con i piatti della tradizione toscana. È Tra Borghi e Cantine, il progetto pensato da Confcommercio Siena con Camera di Commercio e Vetrina Toscana e la collaborazione dei Consorzi del vino, AIS e Fisar.

Abbinamento vino Orcia Doc e cibo: un connubio vincente

Abbinare il vino al giusto piatto è fondamentale per la riuscita di un buon pasto. E per esaltarne i rispettivi gusti e sfumature. Stavolta, a mettersi in gioco sono dieci ristoranti del territorio senese e dodici produttori vitivinicoli della provincia di Siena, da Montalcino al Chianti, passando per la Val d’Orcia, che propongono una serie di appuntamenti in scena da ora fino a novembre.

“Per ben dieci giovedì, torna all’ora di cena l’appuntamento in cui le Doc e le Docg di Siena si uniranno ai sapori della tradizione culinaria senese. Per farci assaporare la storia del territorio – scrivono gli orgnizzatori -. Così, i giovedì di Tra Borghi e Cantine, nei ristoranti posti sui Sentieri del Gusto, potremo assaporare i piatti della cucina tradizionale senese e toscana proposti in un menù pensato e dedicato alla serata in abbinamento con i vini del territorio senese“.

Gli appuntamenti al ristorante con le degustazioni dei vini di Siena sono partite giovedì 16 settembre al Ristorante Betulia a Bettolle. L’abbinamento, in quel caso, è stato con i vini dell’Azienda Agricola Trequanda, azienda vitivinicola toscana che produce sia vini Orcia Doc che Chianti. Ma ci sono ancora tante le possibilità per chi volesse partecipare a Tra Borghi e Cantine. Gli eventi, infatti, andranno avanti fino al 18 novembre.

degustazione vini siena

Programma di Tra Borghi e Cantine: dove fare una degustazione di vini della provincia di Siena al ristorante

  • Prossimo appuntamento il  23 settembre a Montalcino con il Ristorante il Giardino e il vino Brunello di Montalcino Docg dell’Azienda Agricola Villa i Cipressi.
  • Il 30 settembre Tra Borghi e Cantine sarà a Poggibonsia L’Angolo del Chianti. L’abbinamento, stavolta, è con il vino Chianti Colli Senesi Docg della Tenuta Squarcialupi La Castellina

Ottobre

  • Il 7 settembre la degustazione dei vini della provincia di Siena si sposta a San Quirico d’Orcia. Al Ristorante da Ciacco va in scena l’assaggio dei vini Orcia Doc dell’Azienda Agricola Bagnaia.
  • La settimana successiva, giovedì, 14 ottobre, siamo a Castellina in Chianti con l’Antica Trattoria la Torre e la degustazione di vino Chianti Docg della Tenuta di Lilliano.
  • Il 21 ottobre Tra Borghi e Cantine sarà di nuovo a Bettolle. Il programma prevede una sosta al Ristorante Redaelli con la degustazione del vino Nobile di Montepulciano Docg dell’Azienda Le Bertille.
  • L’ultimo giovedì di ottobre, il 28, Tra Borghi e Cantine si sposta all’Osteria del Conte, a Montepulciano. Abbinamento con il vino Nobile di Montepulciano Docg dell’Azienda Contucci.

Novembre

  • Il 4 novembre è la volta di San Gimignano, al Ristorante La Stella. Degustazione del vino Vernaccia Docg dell’Azienda Agricola Signano.
  • Penultimo appuntamento l’ 11 novembre l’appuntamento è all’Osteria il Granaio a Rapolano Terme con il vino Orcia Doc ed il Brunello dell’azienda Donatella Cinelli Colombini.
  • Tra Borghi e Cantine chiude il 18 novembre. Siamo ancora a San Gimignano con il ristorante Pietrafitta e la Vernaccia Docg delle aziende Tenuta la Vigna, Palagetto srl e agriturismo Mormoraia

Tutto il programma è consultabile sul sito www.borghiecantinesiena.it.

Un’esperienza enoturistica in provincia di Siena

Tra Borghi e Cantine si propone come un’alternativa diversa per vivere un’esperienza enoturistica a Siena e provincia. Tanti, infatti, sono gli appassionati e i winelovers che ogni anno scelgono la città del Palio e i suoi dintorni per una vacanza all’insegna della gastronomia e del buon vino.

In estate, grande era stato il successo di Cantine Bike Friendly, un progetto che proprio come Tra Borghi e Cantine, ha come obiettivo quello di valorizzare il territorio e le sue eccellenze. Portando gli enoturisti a scoprire Siena e provincia in bicicletta, fermandosi a degustare i miglior vini del territorio senese.

“Tra Borghi e Cantine vuole dare evidenza a tutta la rete di ristoranti e produttori vitivinicoli della provincia di Siena, dando modo di conoscere e approfondire le conoscenze dei luoghi” si legge nel sito ufficiale di Borghi e Cantine. Ora non resta che scegliere l’appuntamento – o gli appuntamenti – a cui partecipare. E godersi una giornata in compagnia del buon cibo e del grande vino.

Related Posts

Ultimi Articoli