Corsi di potatura: al via la formazione del Consorzio Vini d’Irpinia

La formazione come tassello fondamentale per la crescita. Dal Consorzio Tutela Vini d’Irpinia corsi di potatura edizione 2021

Il Covid non ferma le iniziative di formazione sul territorio del Consorzio Tutela Vini d’Irpinia: si è aperta oggi, 16 gennaio, l’edizione 2021 dei corsi teorico pratico di potatura organizzati dall’associazione direttamente in vigna.

“La nostra capillare azione di formazione tende al continuo miglioramento della qualità delle produzioni vitivinicole” ha detto Stefano Di Marzo, presidente del Consorzio Vini d’Irpinia presentando il nuovo ciclo di corsi.

“Le politiche di prezzo al ribasso – ha continuato il presidente, come riporta Nuova Irpinia – applicate in questi giorni su alcuni dei migliori vini locali, ci devono spingere ad esaltare ulteriormente la qualità della nostra filiera vitivinicola. E la formazione è sicuramente un tassello fondamentale”. 

Per ragioni di sicurezza la nuova edizione non prevede ore di formazione in aula; ammessi invece, tra i comuni di Castelfranci, Luogosano e Montemiletto, incontri teorici e pratici in vigna dove per i partecipanti – organizzati in gruppi di massimo dieci unità – sarà più agevole rispettare le disposizioni anti-contagio.

“Il calendario degli appuntamenti – ha precisato il coordinatore Gerardo Perillo – sarà definito di volta in volta in modo da garantire un numero contenuto di partecipanti, nel pieno rispetto di tutte le disposizioni anti-Covid”.

Tenute da esperti agronomi di aziende locali di riferimento, le lezioni si concentreranno sulle tecniche di potatura dei tre vitigni principi della provincia di Avellino: l’Aglianico, il Greco e il Fiano. “Questi corsi – ha detto Perillo – rappresentano un’importante opportunità per i produttori e gli operatori irpini per confrontarsi e approfondire la loro conoscenza sulle più innovative tecniche di potatura, fase fondamentale per un’ottimale tenuta della vigna che garantisca una produzione di vini di qualità eccelsa, come nella migliore tradizione della viticoltura della nostra provincia”.

Le già numerose iscrizioni ai corsi, confermano il ruolo di primo piano riconosciuto al Consorzio nelle attività di formazione destinate a produttori e operatori di settore. “I nostri corsi – ha specificato il presidente Di Marzo – sono sempre in linea con le richieste e le esigenze dei soci. Oltre alla potatura, organizziamo ad esempio cicli di incontri periodici sulla gestione del vigneto, la lotta a fenomeni atmosferici o attacchi di parassiti. La formazione è un settore strategico fondamentale per restare sempre competitivi sui mercati nazionali e internazionali. Non a caso – ha concluso il presidente – anche nell’attuale situazione di emergenza, ci siamo attivati per organizzare al meglio la nostra attività sul territorio”.

Related Posts

Ultimi Articoli