Dieta mediterranea e sostenibilità: questi i temi del convegno tenutosi a Vinitaly

Coltivare la terra, nutrire la vita: a Vinitaly il convegno scientifico sulla dieta mediterranea

Si è tenuto questa mattina, 13 aprile, il convegno scientifico “Coltivare la terra. Nutrire la Vita” sul tema agricoltura, cibo e nutrizione nell’ambito della manifestazione “Sol&Agrifood” che si è svolta in contemporanea a Vinitaly e Enolitech.

Molteplici gli esperti del settore presenti durante il convegno sono intervenuti sul tema dell’agricoltura sostenibile, dove il termine sostenibilità fa riferimento ad una responsabilità verso l’ambiente, le persone, la qualità della vita di chi si occupa della produzionel’equità sociale e i diritti umani di chi opera nel settore.

Il convegno pone al centro il tema dell’agricoltura sostenibile, ovvero quell’agricoltura che pone al proprio centro:

  • il rispetto delle risorse naturali
  • il nutrimento agli esseri umani nonostante l’impatto dei cambiamenti climatici
  • il nutrimento nonostante l’incremento demografico e l’aumento dei prezzi di produzione

Sostenibilità non è riferita soltanto ad una responsabilità nei confronti dell’ambiente, ma anche delle persone, della qualità della vita di chi si occupa della produzione, i diritti umani di chi opera nel settore e l’equità sociale.

Gli interventi durante il convegno convegno scientifico “Coltivare la terra. Nutrire la Vita”

Tante le personalità che si sono alternate durante il convegno.

Prof. Michele Carruba – ICAMP

“Tutti gli studi scientifici ci dicono che mettere in atto solo due principi della dieta meditteranea porta a una riduzione della mortalità del 20%…la relazione tra sostenibilità e dieta mediterranea è perfettamente complementare. I cibi che dovremmo mangiare maggiormente sono quelli più sostenibili…per incidere sugli stili di vita dobbiamo fare cultura. per fare cultura bisogna cominciare a insegnarlo nelle scuole. Lìobesità e la malattia dei poveri di cultura, non dei poveri di soldi”

Prof.ssa Laura Di Renzo – Università degli Studi di Roma Tor Vergata
“La dieta meditteranea italiana viene definita “di riferimento”, ciò significa che tutte le nostre tipicità personali sono identificate nella dieta meditteranea tramite un indice, indice di adeguatezza mediteraneo: questo valore dovrebbe essere a un minimo di 5 per avere salute e fare bene all’ambiente”

 

Related Posts

Ultimi Articoli