Il Consorzio Tutela Colli Berici e Vicenza si racconta in tv

Il Consorzio Tutela dei Colli Berici si racconta in tv raccontando vini e vitigni locali attraverso un inedito format. A partire dal 21 maggio, ogni domenica alle ore 13.30 su 7 Gold nazionale, prima di Diretta Stadio, andrà in onda Una vita tra le viti, il programma televisivo ideato e realizzato dal Consorzio Tutela Vini Colli Berici e Vicenza.

La trasmissione si comporrà di 14 puntate da 12 minuti, ciascuna dedicata a un argomento relativo alla morfologia del territorio e alla produzione enologica tipica del luogo. Ogni puntata verrà riproposta tre volte in replica la settimana successiva su 7 Gold Triveneto. Ad accompagnare il pubblico in un viaggio tra vitigni e vini autoctoni ci sarà il Direttore del Consorzio Giovanni Ponchia, con visite in vigna e interviste ai produttori. Ogni episodio avrà come ospiti due realtà vitivinicole locali, socie del Consorzio e non, e ne approfondirà i
vini quali riflesso del carattere della specifica zona di produzione o espressione del tema affrontato.

I Colli Berici

I Colli Berici sono una sorta di isola collinare che si staglia nella pianura tra Vicenza e Padova, fuori dalle rotte del turismo eno-gastronomico di massa. Boschi, vigne, campi coltivati, intervallati da piccoli centri ben tenuti e ville palladiane conservano intatto un fascino arcaico.

I vigneti, situati tra il sistema prealpino e l’Adriatico, arrivano a un’altitudine fino a 500 metri di quota. La vicinanza al mare mitiga sia a livello stagionale sia nel ciclo giorno-notte le escursioni termiche estreme.

I versanti a nordest sono esposti alla bora, che rende il clima rigido e soggetto a sbalzi di temperatura durante l’inverno. Il microclima di ciascun versante è influenzato dall’esposizione, dalla presenza di boschi, dalla presenza di valli più o meno ampie. Un paesaggio variegato, che grazie al clima mite e alla scarsità delle piogge, preserva la biodiversità, alternando i filari di vigne a boschi e oliveti, in un’alternanza suggestiva.

La storia del Consorzio

Il Consorzio, che riunisce tutte le Pro Loco del Comprensorio Colli Berici, coordina le principali attività di promozione e funge da Ufficio Informazione Turistica (I.A.T.).

Nel programma annuale che propone, si susseguono differenti manifestazioni sui prodotti tipici (il tartufo berico, le olive e l’olio d’oliva, i piselli di Lumignano, il vino, l’anatra) ed eventi culturali, come le rassegne teatrali e musicali, il Simposio Nantopietra e Domesticarte sulla pietra, la rassegna gastronomica “A Tavola sui Colli Berici”, le “Serate Gastronomiche” e le manifestazioni gastronomiche come “Prosciuttando” e “Ulivo e Tartufo” sono solo alcuni dei momenti per assaggiare la tradizionale cucina locale.

Immagine del Consorzio Colli Berici

Il Consorzio svolge quindi un’importante attività di valorizzazione del patrimonio locale, attraverso programmi di visite guidate, come “Il Sabato in Villa e Domenica sui Colli”, che piacevolmente accompagnano il visitatore alla scoperta dei tesori artistici e architettonici o attraverso escursioni lungo i sentieri del Comprensorio, come “Quattro passi a…” o pacchetti turistici come “Gite fuori porta”.

Tutte occasioni per vivere la bellezza dell’ambiente naturale dei Colli Berici. Non mancano poi le escursioni e le visite a tema lungo gli itinerari tematici della pietra e quello dalla terra alla tavola.

Il Consorzio Tutela Colli Berici si racconta in tv: il format


“Il programma Una vita tra le viti – dichiara Silvio Dani, Presidente del Consorzio – è stato ideato e sviluppato internamente al Consorzio, una scelta che ha permesso di creare una visione d’insieme rappresentativa del territorio da chi lo conosce al meglio e, al contempo, di metterne in luce tutte le singole preziosità. In questo modo, oltre ai vitigni tipici e riconosciuti del nostro
territorio come il Tai Rosso e la Garganega, abbiamo avuto l’opportunità di dare il giusto spazio anche a temi e argomenti poco trattati come quello dei tagli bordolesi, che nei Colli Berici danno vita a risultati eccellenti”.


Attualmente il Consorzio Tutela Vini Colli Berici e Vicenza conta 28 aziende socie, di cui 25 privati e 3 cantine cooperative, che rappresentano quasi la totalità della produzione complessiva di uve a DOC Colli Berici e a DOC Vicenza. Copre un’area ricca di sfaccettature per la morfologia del territorio, che comprende tratti di pianura, colline, fiumi e laghi, le cui sottozone sono contraddistinte da diverse caratteristiche pedo-climatiche.


“I Colli Berici sono un territorio ampio e vario – dichiara Giovanni Ponchia – e i suoi vini esprimono tutta la sua originalità. È stato impegnativo realizzare un programma che ne raccontasse le grandi potenzialità, ma il risultato finale ci ha dato una soddisfazione unica. Per scoprire le bellezze e gli angoli nascosti dei Colli Berici, invito tutti a guardare Una vita tra le viti”.

Related Posts

Ultimi Articoli