Consorzio Garda DOC presenta Garda Wine Stories e Garda DOC a Bordo

Per la prima volta a Vinitaly con un proprio stand, il Consorzio Garda DOC ha presentato Garda Wine Stories e Garda DOC a Bordo. Due eventi concepiti per scolpire nell’immaginario collettivo l’identità dei vini della denominazione, e portarla all’attenzione della stampa internazionale e del pubblico consumer.

“In questi anni come Consorzio ci siamo impegnati molto per far conoscere sempre più i vini dell’areale gardesano, dalle denominazioni storiche ai vini varietali – spiega il Presidente Paolo Fiorini – Siamo davvero soddisfatti del lavoro fatto fino ad ora ma siamo consapevoli che Vinitaly sia solo il punto di partenza di un lungo percorso di promozione del nostro territorio e del nostro patrimonio enologico che culminerà a giugno, con l’evento Garda Wine Stories.

Gli eventi


“Questo appuntamento sarà dedicato alla stampa italiana e internazionale: non solo presenteremo i vini della denominazione ma anche le esperienze ad esso
interconnesse. Il territorio del Garda, infatti, conosciuto e rinomato in tutto il mondo per la sua peculiare bellezza, offre molte opportunità di enoturismo ed esperienze di scoperta dell’areale” aggiunge Fiorini.


Nel calendario del Consorzio, inoltre, sempre nel corso del mese di giugno, è prevista Garda DOC a Bordo, una rassegna di quattro serate aperte al pubblico realizzate insieme a Hostaria, associazione culturale di organizzazione e promozione di eventi legati al mondo dell’enogastronomia. L’evento vedrà i vini dei produttori del Consorzio in mescita a bordo della Motonave Zanardelli durante la navigazione sul Lago di Garda.

Paolo Fiorini, Presidente del Consorzio Garda DOC


“Abbiamo voluto realizzare insieme al Consorzio un’esperienza indimenticabile – dichiara Alessandro Medici, Presidente di Hostaria – Garda DOC è una denominazione che si identifica fortemente nel lago, ed è per questo che abbiamo voluto portare il pubblico proprio qui, sulle acque del Garda. Le serate non solo prevedono la degustazione dei vini dei produttori del Consorzio ma anche l’abbinamento con piatti della cucina tipica gardesana. Un evento pensato in grande stile sotto ogni punto di vista, che in ognuna delle serate porterò 120 persone a bordo della Motonave Zanardelli”.

Promuovere la denominazione a livello internazionale


Per il Consorzio Garda DOC il 2023 sarà un anno decisivo per quanto riguarda la promozione della denominazione. Un percorso intrapreso già da alcuni anni, con il lancio di Wine Experience, nel 2018,  in collaborazione con Federalberghi Garda Veneto. Un progetto che prevedeva nove appuntamenti per degustare le prime bollicine Garda DOC sul più antico veliero del Lago di Garda, il “Siora Veronica”. Il veliero, che solca il lago dal 1926, è stato teatro, da luglio a settembre, di un’ampia varietà di iniziative per far vivere al pubblico l’esperienza di degustare lo spumante del Garda accompagnato da cibi locali davanti e panorami spettacolari.

“Stiamo mettendo insieme tutti i tasselli strategici del progetto di rinnovo e consolidamento dell’immagine della DOC cominciato anni addietro” dichiara Carlo Alberto Panont, Direttore del Consorzio “Vinitaly si sta rivelando un vero successo e siamo certi che i prossimi appuntamenti rappresenteranno per il Consorzio una svolta decisiva”.

Il Consorzio Garda DOC a Vinitaly

Per la prima volta nella sua storia, il Consorzio Garda DOC è presente in fiera con uno spazio espositivo di 120 metri quadri dalle sembianze di una limonaia, un rimando al tipico paesaggio gardesano durante la primavera, periodo di maturazione dei limoni.

La presenza a Vinitaly fa dunque parte di un ampio progetto di consolidamento dell’immagine della Denominazione che in questi anni sta lavorando con dedizione per far riscoprire la piacevolezza dei vini del Garda e delle infinite possibilità enoturistiche che si possono vivere in questi luoghi. Presso lo stand del Consorzio sono previste tre masterclass sulle Bollicine del Garda (Chardonnay, Pinot Grigio, Merlot e Cabernet) oltreché momenti di degustazione aperti al pubblico con la possibilità di conoscere a 360° una denominazione d’eccellenza.

Gli appuntamenti di martedì 4 aprile:

  • 12.30-14.00: Aperitivo “Garda Doc a Bordo Vinitaly Edition Wine tasting & Music Hour”
  • 14.30-15.30: Seminario a cura di Piergiorgio Berto “La Filiera Vitivinicola – Focus sulle opportunità di finanza agevolata”
  • 16.00: Masterclass “I Rossi della Doc Garda: Merlot e Cabernet”

Related Posts

Ultimi Articoli