Congresso Nazionale dei Moltiplicatori italiani viticoli: si terrà il 14 e il 15 ottobre

Il 48° Congresso Nazionale dei Moltiplicatori italiani viticoli si svolgerà a Serralunga d’Alba (CN) nelle giornate di giovedì 14 e venerdì 15 ottobre

 Il 48° congresso di M.I.V.A. Moltiplicatori Italiani Viticoli Associati, organizzazione di riferimento del vivaismo viticolo italiano, quest’anno si terrà in Piemonte e sarà organizzato insieme ai vivaisti viticoli piemontesi e all’Associazione Vignaioli Piemontesi.

Due giorni in cui i partecipanti avranno l’occasione di visitare le strutture di CEPREMAVI (Nucleo del Piemonte) ma il vero clou delle giornate saranno i convegni, di grande interesse per il vivaismo, che si terranno nella giornata di venerdì 15 ottobre.

Il programma del Congresso Nazionale dei Moltiplicatori italiani viticoli

Il programma completo è visionabile sul sito di MIVA.

L’ agronomo Fabio Burroni sarà il moderatore dei lavori: nell’incontro “Nuovi approcci per la difesa in una viticoltura moderna e sostenibile” verranno presentati i risultati ottenuti nei primi anni di sperimentazione da ‘LIFE Green Grapes’.

Il progetto LIFE Green Grapes è un progetto dimostrativo che mira a migliorare la risposta di difesa della vite attraverso l’uso di biostimolanti e/o induttori di resistenza.

Il progetto punta alla valutazione e alla dimostrazione dell’efficacia di protocolli applicativi integrati e modelli previsionali di difesa (DSS – Decision Support Systems) uniti a tecniche agronomiche, su tutta la filiera viticola: vivaio, vigneto per uva da vino e vigneto per uva da tavola.

I protocolli di difesa riguardano la vite in vivaio ed in vigneto per la produzione di uva (da tavola e da vino, in regime convenzionale e bio) utilizzando induttori di resistenza e agenti di biocontrollo che permettano di ridurre l’impiego di agrofarmaci mantenendo inalterata la qualità del prodotto finale e migliorando la qualità dell’ambiente, soprattutto pedologica.

Alle ore 10,10 avverrà l’incontro Nazionale dei Nuclei di Premoltiplicazione della Vite.

Nel pomeriggio si terrà la relazione dal titolo “Cambio di Civiltà e Matrici Culturali. Implicazioni per il Vivaismo” a cura di Gianfranco Tempesta e di Monica Fiorilo.

Sarà possibile seguire gli incontri in streaming sui canali youtube e facebook di ACOVIT e MIVA.

Dove si terrà il Congresso

L’incontro si terrà al Villaggio Narrante Fontanafredda in via Alba, 15 – 12050 Serralunga d’Alba (CN)
Per partecipare obbligatorio essere in possesso di Green Pass. L’incontro è gratuito.

Per ulteriori informazioni potete contattare:

Vincenzo Betalli (391.7786526 – segreteria@associazionemiva.it)

Gian Luca Mordenti (328.9439543 – info@associazionemiva.it)

Related Posts

Ultimi Articoli