Conegliano Valdobbiadene Experience 2022, tra le colline patrimonio dell’Unesco

Dieci giorni tra le Colline patrimonio dell’Unesco

Dieci giorni, dal 17 al 26 giugno, per vivere le avventure e emozioni di Conegliano Valdobbiadene Experience 2022. Alla scoperta del Prosecco Superiore e il suo magnifico territorio attraverso degustazioni, itinerari e proposte gastronomiche. Nelle colline di Conegliano Valdobbiadene, Patrimonio Unesco, si susseguiranno una serie de esperienze legate al food e al mondo del vino, ma anche al relax con workshop e tour della d’eccezione.

Dal 2019 le Colline di Conegliano Valdobbiadene sono iscritte a “Patrimonio dell’Umanità” nell’elenco dei paesaggi culturali da tutelare. Le Colline di Conegliano e Valdobbiadene sono il 10° sito iscritto alla categoria di “paesaggio culturale”. Questo riconoscimento è dovuto a particolari caratteristiche geomorfologiche che rendono questo territorio unico al mondo.

Il primo è l’hogback, ossia una conformazione costituita da una serie di rilievi irti e scoscesi intervallati da piccole valli parallele tra loro, dando vita a un paesaggio agrario definito “a mosaico”, fortemente parcellizzato e intervallato da piccoli boschetti.A seguire il paesaggio unico, grazie alle colline ricamate dai vigneti, dai pendii impervi che richiedono fatica e lavoro interamente manuale, grazie all’impegno che generazioni di viticoltori hanno speso nelle vigne per dar vita “ai mosaici”, che oggi ammiriamo.

Per i Wine Lovers una lunga lista di eventi e degustazioni

  • Seleziona & degusta, una degustazione guidata da un sommelier per addentrarsi nel “mondo” Astoria. Dal lunedì al sabato, su prenotazione.
  • Alla scoperta della birra artigianale, un salto nelle tecniche dell’arte della birra con laboratorio, degustazione e una birra in omaggio. Tutti i giorni, esclusa domenica 19.
  • Aperitivo superiore, visita in vigna e cantina dell’azienda Bisol, cantina storica di Valdobbiadene, accompagnata da un aperitivo. L’evento è disponibile venerdì 24 giugno.
  • Introduzione al superiore, con spiegazione dell’area di produzione dell’Azienda La Tordera e della filosofia sostenibile Natural Balance. Degustazione guidata di 4 Valdobbiadene Docg La Tordera. Tutti i giorni della manifestazione.
  • Spazio dell’uva e del vino, visita guidata dello Spazio dell’Uva e del Vino con degustazione di 3 vini accompagnati da un tagliere di affettati e formaggi locali, giardiniera croccante e mostarda di frutta. Tutti i giorni, esclusa domenica 19.
  • Esperienza classica, visita e degustazione negli affascinanti cunicoli segreti di Villa Sandi. Mercoledì 22 giugno.
  • Degustazione verticale in noturna, una serata speciale in cui scoprire un’espressione vinicola diversa del territorio, quella dei vini rossi proposti in un viaggio a ritroso nel tempo con una verticale di 4 annate. Disponibile giovedì 23 giugno.

Food e Wine a Conegliano

Ecco una lista di eventi e showcooking che uniscono food & wine:

  • Show cooking: dove il Prosecco Superiore incontra il Mare, Chef Marco Stocco e Vincenzo Vairo faranno vivere un’esperienza legata alla preparazione e alla degustazione di Carpacci di Pesce. Abbinati al Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg “Ca’ del Poggio”. Disponibile dal 20 al 26 giugno.
  • Canevel incontra l’arte del sushi, bollicine e sushi: un intreccio di sapori e culture che saprà stupirvi. Disponibile venerdì 24 giugno.

  • Roccat Experience: il matrimonio d’amore tra Ostriche e Valdobbiadene Docg. Domenica 26 giugno.

  • Che sorbetto superiore! Un pastry show a cura del maestro pasticcere Leonardo Di Carlo in cui saranno svelati i segreti per un sorbetto alla frutta da campioni del mondo. Venerdì 17 giugno.

Numerosissimi anche gli eventi emozionali e di relax, dai picnic sensoriali al benessere in vigna, WineYoga & Picnic tra i filari della Docg. Dieci giorni costellati di iniziative che vi accompagneranno in una fantastica esperienza.

Tutti gli eventi, con costi, orari e info per prenotazioni sono consultabili al sito ufficiale.

Related Posts

Ultimi Articoli