Colloidi e vino: la soluzione ai vostri problemi è firmata Alea

Gomme arabiche, chiarificanti e stabilizzanti: un piccolo aiuto in cantina per grandi risultati

Stabilizzazione e finissaggio sono tappe fondamentali del percorso di «creazione» di un vino, durante le quali è cruciale per il produttore prevenire eventuali deviazioni organolettiche future e impostare il carattere del vino, in funzione della matrice e del mercato sul quale proporsi. Alea affianca il produttore anche in questo momento della vinificazione, con una gamma di prodotti ad hoc, dalle gomme arabiche ai chiarificanti agli stabilizzanti.

Gomma ArabicaLa gomma arabica agisce soprattutto sulla morbidezza del vino, aumentandone la sensazione vellutata e diminuendone astringenza e amarezza. Inoltre, aumenta la stabilità fisico-chimica del vino, rallentando la precipitazione del colore, prevenendo i depositi colloidali e, per gli spumanti, migliorando il perlage. Le gomme arabiche elaborate da Alea sono: Aleagum F, Arabique L 20, Arabique L 30, Arabique Istant.

Per la gamma chiarificanti, l’esperienza Alea mette a disposizione dell’enologo prodotti pensati ad hoc sia per i vini rossi che per i bianchi.

ADSORBENOL è un carbone vegetale ad elevato grado di purezza e limitato potere decolorante. La sua particolare struttura molecolare e la sua elevata capacità adsorbente lo rendono particolarmente efficace nel confronto di alcune molecole responsabili di deviazioni organolettiche derivanti da inquinamenti microbiologici. ADSORBENOL è indicato il trattamento di mosti e vini contaminati da Brettanomyces ed in tutti i casi di presenza di deviazioni olfattive del prodotto.

ALEAVIT HELP aggiunto al vino rosso, contribuisce inoltre all’eliminazione di odori anomali (muffe, Brettanomyces, spunti…), migliorando la pulizia olfattiva del prodotto finito.

ALEAMIX AF è un chiarificante complesso allergen-free, che unisce le proprietà positive dei suoi componenti per attuare un adsorbimento selettivo nei confronti delle principali sostanze responsabili dell’instabilità fenolica (catechine e proantocianidine) e proteica. L’impiego di ALEAMIX AF sui vini dopo la fermentazione alcolica assicura una pulizia selettiva delle componenti instabili del vino, eliminando le frazioni fenoliche suscettibili di ossidazione durante i normali travasi e le lavorazioni del vino.  Rimedio efficace nei confronti delle problematiche olfattive, è un ottimo chiarificante per i vini bianchi ma può essere utilizzato anche sui vini rossi. ALEAMIX AF garantisce elevate velocità di sedimentazione e compattamento delle fecce, garantendo minori perdite di vino e conseguenti risparmi economici.

ChiarificantiALEA PG agisce selettivamente sulla frazione polifenolica, senza interferire in alcun maniera sugli antociani e sulle altre frazioni che costituiscono il vino. Nei vini bianchi e rosati previene e cura le ossidazioni, mentre nei vini rossi agisce sui tannini secchi ed amari senza interferire sul volume e sulla struttura. ALEA PG diminuisce l’astringenza e la durezza dei vini trattati, evidenziandone le caratteristiche organolettiche positive sia a livello olfattivo che gustativo.

Anche nel settore stabilizzanti Alea propone diversi prodotti, per rispondere alle diverse esigenze dei vari produttori.

ALEAKRISTALL è un coadiuvante enologico che favorisce la formazione di cristalli di bitartrato di potassio nei vini, accelerandone di conseguenza la precipitazione. I sali potassici presenti in ALEA KRISTALL modificano gli equilibri chimico fisici di sovra saturazione, provocando la formazione di micro cristalli di bitartrato di potassio, i quali fungono da germi di cristallizzazione e favoriscono di conseguenza la stabilizzazione tartarica dei vini trattati. Si raccomanda l’impiego di ALEA KRISTALL in fase di stabilizzazione, soprattutto in abbinamento a trattamenti di refrigerazione in quanto ne riduce i tempi ed evita inoltre eventuali problemi di ridissoluzione dei sali.

Chiarificanti 2ALEASTAB L5 è una soluzione di CMC (Carbossimetilcellulosa) studiata appositamente per migliorare i processi di stabilizzazione tartarica dei vini, permettendo un abbassamento dei costi energetici sostenuti in fase di produzione (rispetto ai trattamenti “classici” di stabilizzazione a freddo o elettrodialisi). È possibile aggiungere ALEASTAB L5 direttamente sul vino da trattare, attendere almeno 24/48 ore prima della filtrazione finale, in tal modo il prodotto non influisce significativamente sulla filtrabilità del vino, migliorandone però sensibilmente la stabilità dal punto di vista salino. Si consiglia di non utilizzare il prodotto nei vini rossi e rosati e in caso di instabilità proteica nei vini bianchi. Si consiglia di effettuare prove di laboratorio preventive, per individuare il dosaggio adeguato al prodotto da trattare.

ALEANOX previene le ossidazioni del vino provocate dal contatto con l’aria, in particolare le modificazioni e/o le rotture e le perdite di colore. L’acido ascorbico presente riduce rapidamente l’ossigeno disciolto nel vino; in combinazione con l’acido citrico, impedisce la formazione di complessi a base di ferro, che possano provocare intorbidamenti e/o precipitazioni indesiderati. La presenza dell’anidride solforosa assicura l’abbassamento del potenziale di ossido-riduzione, con una conseguente prolungata azione riducente. ALEANOX permette il mantenimento del colore, della brillantezza e del bouquet originari del vino finito, anche dopo una lunga conservazione.

 

ALEA EVOLUTION s.r.l.

Via S. Pertini 12

40062 Molinella (BO)

Tel. +39 335 7668356

Fax +39 0510544133

info@alea-evolution.com

alea-evolution@pec.it

www.alea-evolution.com

 

Related Posts

Ultimi Articoli