Cibus 2023: a Parma torna il Salone Internazionale dell’alimentazione

Cibus Connecting Italy è la più importante fiera dedicata all’agroalimentare italiano, durante la quale istituzioni, associazioni di categoria, aziende e professionisti del settore Made in Italy si incontrano per trovare insieme nuove strategie per il settore food.  Non solo, il Salone è anche un’enorme opportunità per aggiornarsi sulle innovazioni e il futuro del proprio business.

Con 20.000 visitatori attesi da 90 paesi esteri e 1.300 top buyer, l’edizione 2023 di Cibus torna in scena a Parma dal 29 e 30 Marzo, con un focus sull’evoluzione della domanda nazionale ed internazionale. Scopriamo dunque insieme gli eventi e le modalità per partecipare.

Cibus 2023 a Parma: cosa fare al Salone Internazionale dell’alimentazione

La prima esperienza che Cibus 2023 offre ai visitatori è quella esperienziale e immersiva nella tradizione e nella conoscenza del Made in Italy agroalimentare. Infatti, attraverso la mostra di materie prime, ingredienti semilavorati e prodotti trasformati, i visitatori hanno l’opportunità comprendere, esplorare e toccare con mano le radici del food & beverage italiano. Con lo stesso obiettivo, la fiera presenta “Cibus Destination on the Road” dedicata ai buyer esteri: un’occasione per loro di scoprire le tradizioni e la cultura del vivere e mangiare all’italiana.

La seconda esperienza comprende l’attività di networking e la presentazione delle novità del settore agroalimentare. Ciò attraverso un catalogo di prodotto e l’Innovation Corner, con 100 proposte innovative valutate da una giuria di esperti. Inoltre, in collaborazione con Le Village By Crédit Agricole la fiera riserva uno spazio importante alle start-up, autentici laboratori di novità e propulsori di progetti sostenibili e innovativi.

Stiamo parlando di un programma di circa 40 eventi, tra tavole rotonde, attività di networking, mostre, seminari e l’immancabile Doposalone “Cibus After”, che completa la multicanalità della fiera.

A tal riguardo, sono molto esplicative le parole di Roberto Luongo, Direttore Generale dell’Agenzia ICE: « 1.300 top buyer totali da 90 paesi esteri incontreranno circa 500 espositori in due giorni al Cibus Connecting Italy 2023 di Parma. Questi i numeri che confermano il ruolo dell’ICE nel sostegno all’internazionalizzazione della filiera agroalimentare italiana, al fianco delle PMI italiane e della Fiera: un ampio programma di incoming di operatori esteri, preceduto da una serie di azioni di comunicazione, condotte attraverso la propria rete di 78 Uffici all’estero e mirate a promuovere l’evento, il settore, il brand Italia e i suoi prodotti » .

Cibus 2023: il programma completo della fiera

La fiera multicanale di Cibus si rinnova costantemente per offrire un’esperienza sempre più completa e sofisticata. Per l’edizione 2023, sono state introdotte quattro nuove aree tematiche: ortofrutta, semilavorati per gelateria e pasticceria, prodotti “rich in” e plant-based.

Ortofrutta

La novità tematica del 2023, “Fruit & Vegetables“, segna l’ingresso di Cibus Connecting Italy nel mondo dell’ortofrutta. Gli operatori presenti in quest’area potranno vivere le due giornate non solo come un’occasione di incontro, approfondimento e dialogo con la distribuzione internazionale, ma anche per lanciare nuove sfide e dare il proprio contributo nella formazione una nuova identità per un settore che sta vivendo una fase di grande trasformazione.

I rappresentanti più importanti e le voci più autorevoli della filiera, dalle OP ai Consorzi di Tutela, fino alle cooperative di distribuzione e ai Top Buyers del segmento, si alterneranno quindi sul palco dell’arena “Fruit & Vegetables”, affrontando i temi più caldi e sentiti del momento e trasformando l’area in un laboratorio di best practice e nuove idee.

Semilavorati per gelateria e pasticceria

L’area “Gelato & Pastry“, un’eccellenza tutta italiana creata dall’architetto Franco Costa della Costa Group offre un’esperienza innovativa ai visitatori, ispirandosi al motto “Operazioni facili in ogni luogo”. La produzione del gelato viene considerata quella ideale da integrare in qualsiasi progetto legato alla ristorazione o al food retail, con l’obiettivo di ampliare l’offerta commerciale, mantenere alta la qualità e stimolare la soddisfazione dei clienti.

L’area offre tre spazi da visitare: “Gelato nella ristorazione“, che presenta soluzioni innovative per arricchire il menu e aumentare la redditività del dessert all’interno delle catene di ristorazione; “Premium Soft Serve“, che esplora tecniche e strumenti per servire un gelato unico e di fascia premium in pochi secondi; e “Gelato Shop-in-Shop“, che si concentra sul retail e esplora le proposte più smart e sostenibili per integrare un corner gelato all’interno di un punto di vendita.

Rich In e Plant-based

L’innovazione del prodotto e del processo è al centro dell’area PLANT BASED di Cibus, creata in partnership con l’azienda parmigiana Hi-Food, specializzata nella produzione di ingredienti innovativi, clean label e ad alto valore aggiunto. L’area esplora la futura convergenza e coesistenza sinergica tra il mondo animale e quello vegetale e presenta nuove generazioni di prodotti di origine naturale che rispondono alle nuove sfide sociali, demografiche, ambientali e di consumo.

Al centro dello spazio, che copre circa 120mq, è allestita una cooking station presso la quale i visitatori possono degustare prototipi, conoscere ingredienti innovativi di origine naturale e scoprire soluzioni di processing per alimenti a base vegetale o integratori. Questi prototipi, sviluppati nei laboratori Hi-Food, uniscono l’innovazione alla capacità di anticipare i nuovi trend del settore e le scelte di consumo.

Come partecipare a Cibus 2023?

L’ingresso alla Manifestazione di Cibus Connecting Italy è riservato esclusivamente agli operatori professionali appartenenti alle categorie del food, Ho.Re.Ca., GDO e Retail.

La 20a edizione di Cibus Connecting Italy si preannuncia un successo, con 20.000 visitatori attesi da 90 diversi paesi esteri, tra cui 1.300 top buyer. Questi ultimi arriveranno a Parma grazie al programma di incoming sviluppato in collaborazione con l’Agenzia ICE. La fiera ospiterà circa un migliaio di brand del food made in Italy. Tra i molti top buyer presenti a Cibus 2023, si possono menzionare Metro AG International Germany, Selfridges, Sodexo UK, Waitrose UK, Albertsons e H-E-B USA.

«Cibus è definitivamente il manifesto del made in Italy alimentare, della capacità della nostra manifattura e delle nostre filiere di essere sempre più in sintonia con i consumatori di tutto il mondo – ha dichiarato Antonio Cellie, CEO di Fiere di ParmaNegli ultimi 10 anni l’export agroalimentare è cresciuto a doppia cifra, anche durante la pandemia e la guerra, in tutte le geografie e su tutti i canali. Per questo, similmente a come accaduto in altri settori leader del made in Italy, Cibus ha voluto e potuto diventare un evento internazionale di successo con cadenza annuale.»

Parma, il centro della “Food Valley”, si appresta dunque a ospitare un evento che coniuga tradizione e innovazione, esperienze e opportunità. Cibus 2023 è un’occasione senza pari non solo per scoprire il futuro del settore alimentare italiano, ma anche per contribuire al suo sviluppo.

Related Posts

Ultimi Articoli