Non solo Chianti e Stranger Things: quelle volte in cui vino e film si incontrano

C’è anche il vino Chianti tra i protagonisti di Stranger Things, la celebre serie tv statunitense diventata in poco tempo una delle più viste al mondo. Il vino toscano, infatti, viene citato durante un episodio dell’ultima stagione: un dettaglio non passato inosservato da tanti appassionati, italiani e non, che subito hanno riportato la notizia sui social.

Ma non è di certo la prima volta che il vino appare in film e serie tv, Chianti incluso. Ecco una rassegna di alcuni tra i più famosi incontri tra mondo del vino e piccolo/grande schermo.

Attenzione: l’articolo contiene spoiler!

 

Chianti citato in Stranger Things: quando accade

Nelle scorse settimane, su Netflix sono usciti gli ultimi episodi della quarta stagione di Stranger Things. La serie tv è ambientata negli anni Ottanta negli USA e racconta le avventure di un gruppo di ragazzi e delle loro famiglie che si trovano ad affrontare mostri, situazioni paranormali e molto altro ancora. Tra i motivi del successo della serie, oltre alla caratterizzazione dei personaggi e ai tanti colpi di scena, ci sono l’attenzione per i dettagli e  i tanti rimandi agli anni Ottanta.

E proprio di dettagli si parla quando vediamo apparire il vino Chianti in Stranger Things. A citarlo è Jim Hopper, capo della polizia tra i protagonisti della serie sin dalla prima stagione, che dice di sognare del buon cibo per poi chiedere a Joyce se avesse dovuto volere altro, come il vino ad esempio. “Pensavo a un buon Cianti” afferma Jim, subito corretto dalla donna: “Chianti”. “Chianti, giusto”, replica.

Non è la prima volta che Jim fa un errore del genere. Una scena simile era accaduta già nella terza stagione, quando sempre Jim Hopper, al tavolo di un elegante ristorante, aveva ordinato “una bottiglia di Cianti”. Perseverare humanum est: ma forse Jim avrebbe bisogno di un ripasso di lingua italiana!

vino stranger things
Foto Wikipedia

Vini italiani citati nei film: non solo Stranger Things

Il Chianti appare su Stranger Things due volte dunque. Ma non è di certo la prima volta per un vino italiano citato in una serie tv o in un film.

Era accaduto sempre al Chianti ne Il silenzio degli innocenti, film del 1991 con Jodie Foster e Anthony Hopkins. Qui, a parlare è il protagonista, il serial killer Hannibal Lecter che afferma: “Mangiai il suo fegato con un bel piatto di fave e un buon Chianti”. Un abbinamento inquietante, non c’è dubbio, ma che testimonia ancora una volta il rapporto stretto tra vino toscano e cinema.

Vini italiani in film e serie tv: accade anche “a casa nostra”. Il vino bevuto dal Commissario Montalbano, il celebre personaggio uscito dalla penna di Camilleri, durante i suoi buonissimi pranzi da Enzo è spesso una bottiglia delle più note varietà siciliane. Mentre l’episodio del vino in Perfetti Sconosciuti, film di Paolo Genovese del 2016, scherza sul prezzo di un vino biodinamico portato da una delle coppie invitate a cena a casa di Rocco e Eva. Uno degli sketch, questo, che dà inizio alla storia che si svolge tutta in una sera, attorno alla tavola dei padroni di casa, tra scoperte e colpi di scena.

vino Netflix

Il vino nelle serie tv e nei film nel mondo

Sono ancora tanti gli esempi che possiamo portare di vini citati nei film e nelle serie tv nel mondo. Passiamo, ad esempio, alle etichette francesi. Oltre all’iconico champagne di James Bond (Dom Pèrignon e non solo), in Midnight in Paris di Woody Allen, il protagonista si trova nel tavolo di un locale a bere Haut Brion in compagnia di Dalì e altri personaggi iconici dell’epoca. Mentre in How I Met Your Mother, nell’episodio 1×05, Lily e Marshall partecipano a una degustazione di vini, “tradendo”, per una volta, il loro classico MacLaren’s Pub.

Il vino appare anche in Ratatouille, il film d’animazione Pixar del 2007 con protagonista il celebre topolino chef. Il vino ordinato da Ego, il critico enogastronomico arrivato ad assaggiare i piatti del ristorante dove Linguini, aiutato da Rèmy, cucina è uno Château Cheval Blanc del 1947. Non c’è che dire, il critico sa cosa scegliere in una carta dei vini e non bada a spese: tali bottiglie, infatti, possono costare migliaia di euro.

 

Film sul vino

Nel continuare questa nostra carrellata di vino e film, non possiamo non citare quelle pellicole in cui il nettare di Bacco è il vero protagonista. Ci sono tanti film sul vino, alcuni diventati grandi classici, altri, invece, tutti da scoprire. Qualche esempio? Barolo Boys, Un’ottima annata o Il Sommelier. Per chi è abbonato, la lista di film sul vino su Netflixè in continuo aggiornamento: tra questi, Wine Country – ambientato a Napa Valley – e L’abbinamento perfetto, dove la protagonista è un’importatrice di vini.

Related Posts

Ultimi Articoli