Chianti Academy Latam, così il Chianti si presenta in Sud America

Si chiama Chianti Academy Latam – Wine and Food experience ed è il nuovo format del Consorzio Vino Chianti che promuove la conoscenza della celebre denominazione toscana in giro per il mondo. In questo caso, in particolare, ci troviamo in Sud America. Il viaggio del Chianti è partito da Medellin con degustazioni e abbinamenti. Per poi proseguire in altri Paesi del continente.

Cos’è Chianti Academy Latam

Chianti Academy Latam – Wine and Food experience è il nuovo spin off della Chianti Academy. Un progetto che, come sottolineato da una nota dello stesso Consorzio, promuove nel mondo la conoscenza del vino Chianti. Proponendo, al contempo, una formazione tecnica e didattica di altissimo livello.

Il primo appuntamento è stato a Medellin, in Colombia. Due giornate andate in scena prima di Natale, il 22 e 23 dicembre, in cui i partecipanti hanno potuto conoscere le caratteristiche del vino Chianti da vicino. Sperimentando anche degustazioni e abbinamenti con i cibi più adatti.

“La due giorni propone una full immersion di degustazione tecnica di Chianti e Chianti Riserva, circa una trentina di etichette – si legge ancora nella nota -. Seguite, poi, da uno show cooking appositamente pensato per proporre ai partecipanti i migliori accostamenti di vino Chianti e cibo. La due giorni è rivolta a un pubblico professionale, con un approccio non solo tecnico e didascalico, ma anche molto incentrato sull’esperienza immersiva”.

chianti classico eventi estero

Promozione del vino Chianti all’estero

Le attività di promozione del vino Chianti all’estero non si fermano a questo primo appuntamento. Il Consorzio, infatti, ha già annunciato quali saranno le prossime tappe. Gli eventi del vino Chianti in Sud America in programma proseguono oggi e domani a Panama City. A gennaio, invece, la ‘Chianti Academy Latam – Wine and Food experience’ sarà in Messico.

bando promozione vino piemonte

Un mercato estero strategico per il Chianti: parola del Presidente Busi

“Abbiamo lanciato questo nuovo format sulla scia del successo della Chianti Academy – commenta il presidente del Consorzio Vino Chianti Giovanni Busi -. La ‘Chianti Academy Latam – Wine and Food experience’ nasce con l’obiettivo di promuovere la conoscenza del vino Chianti in tutto il mondo proponendo un approccio meno strettamente didascalico e più conviviale. Approccio che sono convinto piacerà ai Chianti Lovers. Questo spin off debutta con numerose tappe nei Paesi dell’America del Sud con l’obiettivo di creare le condizioni per essere sempre più presenti su un mercato che riteniamo strategico”.

Eventi vino Chianti all’estero

Dopo le tappe in Sud America, la promozione del vino Chianti continuerà in Cina. Il Paese del Dragone rappresenta uno dei mercati esteri che più attira la denominazione toscana, dove sono già andati in scena alcuni eventi dedicati al vino Chianti in Cina negli scorsi mesi. Il prossimo appuntamento è previsto, come indicato dal Consorzio per metà febbraio.

Intanto, la denominazione riceve l’ok per la data di uscita della nuova annata Chianti a gennaio. “Una mossa necessaria – si legge – per evitare scarsità di prodotto in vendita alla luce del calo della produzione”. 

Related Posts

Ultimi Articoli