Il cervello di Bacco: scopri come ampliare le conoscenze sul vino con l’ebook di Fisar

Legame tra neuroscienze e vino: ecco di cosa parla Il cervello di Bacco

Un ebook per ampliare la conoscenza sul vino: Il cervello di Bacco di Fisar aiuta ad implementare le conoscenze legate al mondo del vino e lo fa rapportando le neuroscienze con l’enologia, la psicologia, il marketing.

L’ebook, realizzato dai Sommelier associati, è destinato ai suoi associati ed è utile per approfondire i temi legati alla scienza e alla cultura del vino analizzando in maniera ampia quanto il sistema nervoso risenta di sollecitazioni esterne in ambito enologico.

Un libro che si differenzia dagli altri per l’intento volto a rispondere a domande desuete e che non si presenta come un’opera didascalica

“Le domande da cui si è partiti – afferma la curatrice Alice Lupi nella prefazione- sono le seguenti: perché anche i più navigati sommelier o i migliori relatori possono commettere errori parlando di vino? Cosa sono e come incidono le emozioni che sono sempre invocate durante un assaggio? Inoltre, perché sorseggiare un calice di vino in un determinato momento può suscitare emozioni, sensazioni e ricordi che nemmeno sappiamo spiegare? E infine, perché davanti ad uno scaffale la nostra scelta cade su una etichetta più sobria invece di una più chiassosa o viceversa?

Com’è suddiviso il Cervello di Bacco

L’E-book ha un’articolazione in tre parti:

  • nella prima mette a fuoco le neuroscienze e la fisiologia della degustazione con approfondimenti legati al significato di “neuroscienze” e agli approcci ad un calice di vino;
  • nella seconda parte affronta il tema di “emozioni, memoria ed errori”, soffermandosi sull’aspetto cognitivo;
  • nella terza “marketing, studi e ricerche”, ci conduce verso le tecniche di comunicazione e di marketing del settore.

Tutte le sezioni sono affrontate con una serie di interviste a docenti universitari, enologi, scrittori, giornalisti, viticultori, accademici e professionisti del settore, che affrontano il tema approfondendone la conoscenza.

Per i Sommelier l’analisi dei sensi costituisce il principale aspetto di declinazione del vino, che viene apprezzato, scelto, valutato e gustato grazie agli organi sensoriali e descritto poi dall’esperienza maturata nel tempo.

L’emozione in fase di degustazione è un aspetto fondamentale: la ricerca neuroscientifica ha dimostrato come essa sia una variabile delle decisioni che vengono prese nel mondo enologico.

Related Posts

Ultimi Articoli