Cercasi discepolo dell’Artusi

Torna il concorso di cucina dedicato alle “Mariette” d’Italia. C’è tempo fino al 3 giugno

Premio-MARIETTA-2013
Il vincitore dell’edizione 2013, Rolando Repossi

Discepoli di Pellegrino Artusi cercasi. Richieste passione per i fornelli e abilità nel cucinare un primo piatto. Segni particolari: non essere professionisti del settore, omaggiare la cucina domestica e ispirarsi al celebre manuale artusiano. Anche per quest’anno il Comune di Forlimpopoli indice il Premio Marietta, un concorso di cucina dedicato alla celebre governante dell’Artusi. Figura fondamentale nella vita di Pellegrino Artusi, la fedele Marietta ha contribuito in maniera determinante all’opera culinaria ed editoriale tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, la Scienza in cucina e l’arte di mangiare bene.

Come partecipare al Premio Marietta

Le iscrizioni al concorso sono aperte fino a martedì 3 giugno 2014: tutte le ricette devono pervenire al Comune di Forlimpopoli (P.zza Fratti 2, 47034 Forlimpopoli) indicando “Premio Marietta” entro le ore 13 dello stesso giorno. La ricetta può essere inviata anche via mail all’indirizzo info@festartusiana.it.
Per partecipare occorre inviare una ricetta originale di un primo piatto (pasta fresca o secca o riso) eseguibile in un tempo massimo di due ore. Requisito indispensabile, la presenza di riferimenti alla cucina domestica regionale, alla filosofia e all’opera dell’Artusi, tanto negli ingredienti quanto nella tecnica di preparazione e di presentazione.

La partecipazione (gratuita) è esclusivamente riservata a cuochi dilettanti, ovvero a tutti gli appassionati di cucina e di enogastronomia che non svolgono attività professionale nel settore. Le ricette eseguite devono contenere gli ingredienti (per 5 persone), il tempo di preparazione e il tipo di cottura (forno, fornello, altro), i riferimenti all’opera artusiana (stagionalità delle materie prime, curiosità storiche, tipicità territoriale). All’interno della busta l’autore dovrà indicare le proprie generalità, un numero di telefono, un indirizzo di posta elettronica e l’attività lavorativa che attesti lo status di “dilettante” di eno-gastronomia.

Una giuria di esperti selezionerà, fra tutte le ricette pervenute, le cinque finaliste. I cuochi finalisti saranno invitati a cucinare i loro piatti, come di tradizione, durante la 18ª edizione della Festa Artusiana, in calendario dal 21 giugno al 29 giugno 2014 a Forlimpopoli.

Info Premio Marietta:

tel. 0543 749234/5/6; 0543 743138
info@festartusiana.it
www.pellegrinoartusi.it
www.casartusi.it

Related Posts

Ultimi Articoli