Capodanno Cinese a Milano, vino e cucina protagonisti

Il Capodanno Cinese a Milano si festeggia (anche) nel segno del connubio tra la cucina orientale e i grandi vini italiani. È questa l’iniziativa pensata dall’associazione Le Famiglie Storiche, che vede coinvolte alcune storiche cantine della Valpolicella. Le aziende presenteranno i loro vini in abbinamento alla cucina cinese del ristorante Bon Wei, a Milano.

Capodanno Cinese 2022 a Milano in compagnia dell’Amarone

Abbinare cucina cinese e vino italiano? Si può. Le Famiglie Storiche, testimoni del mondo “Amarone” hanno deciso di festeggiare il Capodanno Cinese 2022 in Italia insieme a uno dei più riconosciuti ristoranti cinesi di Milano, Bon Wei.

“La Tigre del 2022 è la Tigre d’Acqua, che ricorre solo ogni 60 anni – si legge in una nota dell’Associazione -. Un avvenimento raro, come raro e prezioso deve essere il vino Amarone, frutto di maestria, artigianalità e di un operato del tutto eccezionale”.

Come sarà possibile assaggiare questo speciale connubio? “Dal 1 al 13 febbraio 2022 – si legge ancora nella nota – il ristorante proporrà un menu speciale studiato da chef Zhang Guoqing. A questo menu verranno suggeriti in abbinamento gli Amarone prodotti dalle 13 Famiglie dell’associazione e proposti in una carta dedicata”.

capodanno cinese milano
Foto di repertorio

Come abbinare vino Amarone e cucina cinese

Nella nota, l’associazione spiega anche perché e come abbinare Amarone e cucina cinese.

“La percezione falsamente dolce dell’Amarone dato dall’appassimento delle uve nella fase iniziale, in cui si perde acqua e si concentra lo zucchero, è quella caratteristica che rende questo grande vino capace di essere abbinato a molte ricette della cucina cinese – continua la nota -. Così come la sua evidente complessità aromatica (con note di pepe, prugne secche ciliege sotto spirito con suggestioni che spaziano dai funghi secchi al cacao, al tabacco al cuoio) ben si accosta alle salse speziate e alle ricche materie prime usate nelle loro preparazioni”.

Per scoprire tutti i piatti del Capodanno Cinese 2022 pensati dal ristorante Bon Wei si può leggere la nota nel sito ufficiale delle Famiglie Storiche.

Quando si festeggia il Capodanno Cinese 2022: curiosità

Il 1 febbraio si festeggia il Capodanno Cinese 2022. Un ricorrenza che viene celebrata soprattutto nel Paese del Dragone, ma che ha ormai preso piede anche in tanti altri luoghi del mondo, Italia compresa. Quali sono le differenze tra Capodanno Cinese e quello festeggiato da noi europei – e non solo? Si tratta di un capodanno lunare, la cui data di inizio cambia ogni anno, anche se cade sempre tra gennaio e febbraio.

In più, l’altra particolarità è quella di essere sempre accostato a un animale o altra creatura vivente – reale o di fantasia. Che animale sarà il 2022 per il capodanno cinese? Siamo nell’anno della Tigre d’Acqua, una ricorrenza rara, che si verifica ogni 60 anni.

Related Posts

Ultimi Articoli