Torna Cantine Aperte 2022: programma e gli eventi regione per regione

Cantine Aperte 2022 va in scena il 28 e 29 maggio. Uno degli eventi del vino più famosi in Italia, arrivato oggi alla trentesima edizione

Nel calendario eventi vino 2022 un posto di spicco è rivestito da Cantine Aperte 2022. La manifestazione organizzata dal Movimento Turismo del Vino è, infatti, tra le più amate dagli enoturisti che ogni anno si danno appuntamento nelle aziende vinicole di tutta Italia per una giornata all’insegna della natura, del buon vino e della migliore enogastronomia. Come partecipare? Scopriamo, il programma completo di Cantine Aperte 2022 e gli eventi correlati nelle diverse regioni partecipanti.

Quando si svolge Cantine Aperte 2022

Cosa fare l’ultimo weekend di maggio in Italia? La risposta, per gli appassionati di vino, è: partecipare a uno dei tanti eventi di Cantine Aperte 2022 in Italia, la cui data ufficiale è fissata per il weekend del 28 e 29 maggio.

Dopo due anni di difficoltà legati alla Pandemia, la manifestazione organizzata dal Movimento Turismo del Vino è pronta, dunque, a conquistare – o riconquistare – i cuori dei winelovers che cercano idee per un weekend all’aria aperta. In compagnia, ovviamente, dal buon vino e dal cibo locale.

Tantissime le cantine partecipanti a Cantine Aperte 2022 in Italia, ognuna con il proprio programma e con tante iniziative dedicate. Non resta che trovare quella più vicina e… perdersi tra distese di vigne, degustazioni e tanto altro ancora.

cantine aperte 2022

Eventi vino estate 2022: Cantine Aperte dà il via alla bella stagione

Siamo alla fine di maggio e Cantine Aperte è, da trent’anni, uno degli eventi del vino della primavera 2022 più attesi. Il caldo arrivato in anticipo in questi giorni e il colore azzurro del cielo, però, ci fanno sentire già nella bella stagione, lasciando nascere in noi il desiderio di aria aperte e relax. Ecco, allora, che in questo weekend che sa quasi d’estate, Cantine Aperte si prospetta come un ottimo modo per dare il benvenuto alla bella stagione. Tra scorci suggestivi, aziende vinicole da scoprire e nuove bottiglie da assaggiare.

“Tutte le cantine hanno dimostrato grande entusiasmo e disponibilità nell’organizzazione dell’evento – spiega Nicola D’Auria, presidente del Movimento Turismo Vino –. E non c’è modo migliore di celebrare la trentesima edizione. Come Movimento siamo tutti orgogliosi dell’impegno dimostrato per promuovere un consumo sostenibile e responsabile del vino, tematiche oggi di grande interesse e di cui vogliamo essere un punto di riferimento”.

Programma Cantine Aperte 2022: soluzioni per tutti i gusti

L’evento non sarà solo un momento per conoscere nuove aziende vinicole e i loro prodotti. Sono in programma iniziative diverse per assecondare i gusti e le esigenze dei visitatori, dagli amanti dello sport a chi cerca relax, da chi sceglie di visitare una cantina con la famiglia a chi, invece, arriva in coppia o in gruppo.

“Tanti gli appuntamenti nelle 18 regioni partecipanti, tra concerti, esposizioni fotografiche, wine trekking, lezioni di cucina e street food, che daranno un importante slancio alla ripresa del turismo enogastronomico” si legge in una nota del Movimento Turismo del Vino. Vediamoli insieme.

Eventi che uniscono arte e vino

“Molte le regioni a prediligere il connubio vino-arte con un ampio ventaglio di iniziative – continua la nota -. Dai concerti jazz in programma in Puglia alle mostre d’arte e scultura del Veneto, passando per le imperdibili degustazioni enomusicali in Toscana. Si tratta di un’esperienza unica, durante la quale ogni calice in degustazione sarà abbinato a un brano musicale scelto da un sommelier e musicista con l’obiettivo di emozionare gli ospiti, non solo attraverso il gusto. In tutte le regioni sarà comunque possibile assistere a esposizioni fotografiche, spettacoli e altri eventi a cui accompagnare i vini”.

Trekking tra i vigneti: esperienze a Cantine Aperte

Per chi cerca eventi che uniscono vino e sport, il programma è ricco di iniziative.

“Numerose le cantine piemontesi ad organizzare sessioni di wine trekking in Piemonte, in cui i visitatori passeggeranno lungo gli incantevoli sentieri collinari. Fermandosi di tanto in tanto a degustare un calice di buon vino all’insegna della convivialità – si legge ancora nella nota -. Visite in vigna con e-bike in Trentino Alto Adige: sarà infatti possibile affittare una bicicletta con pedalata assistita per non perdersi gli incredibili colpi d’occhio dei paesaggi altoatesini. Senza ovviamente rinunciare al piacere della degustazione. Sempre in tema fitness, impossibile non menzionare le sessioni di yoga in programma in Puglia, Veneto e Toscana. Gli ospiti potranno provare un’esperienza rilassante tanto per il corpo quanto per la mente, scoprendo come il vino sia un fedele alleato del benessere sia fisico, che psicologico”.

Eventi vino e street food in Italia

Non mancano gli eventi che uniscono vino e cibo. “In quasi tutte le regioni aderenti sarà possibile trovare cantine affiancate dai food trucks locali, per provare un’esperienza enogastronomica sorprendente – conclude la nota -. E se qualcuno volesse anche imparare a cucinare le specialità regionali, alcune aziende metteranno a disposizione le loro cooking classes in cantina. Vere e proprie lezioni di cucina per i più intraprendenti cuochi amatoriali”.

cantine aperte 2022

Come partecipare a Cantine Aperte: gli eventi del vino regione per regione

Uno dei punti di forza di tale evento è la sua capillarità sul territorio. Sono 18, quest’anno, le regioni che partecipano a Cantine Aperte 2022: paesaggi diversi, tipologie di vino diverse, ma un unico obiettivo. Quello di accogliere i visitatori e offrire loro un’esperienza enoturistica di grande spessore.

Nel sito del Movimento Turismo del Vino è riportata la lista delle cantine aderenti a Cantine Aperte 2022 divise per regione. Qui riportiamo un breve excursus su come come alcuni territori si sono preparati per questo ultimo e bellissimo weekend di maggio. E le possibilità offerte agli enoturisti.

Cantine Aperte 2022 in Abruzzo

“Nelle 43 cantine un weekend all’insegna della tranquillità e della spensieratezza per godere degli spazi all’aperto delle migliori cantine abruzzesi, pronte ad accogliere gli ospiti con un sorriso e con i loro vini. E per l’occasione, tra una cantina e l’altra, mettete in agenda anche una visita in un frantoio! Rin collaborazione con #EVOAbruzzo di #MTOAbruzzo tante aziende della Regione faranno assaggiare anche dell’ottimo olio d’olivo evo rigorosamente abruzzese”.

Scopri di più su Cantine Aperte 2022 in Abruzzo.

Cantine Aperte 2022 in Lazio

Sono 6, come riporta il Movimento Turismo del Vino, le cantine che “accoglieranno i wine lover come veri amici dai migliori produttori associati, guidati tra botti e gallerie, per degustare il loro vino abbinato ai prodotti tipici dell’agricoltura locale nell’Angolo Dei Sapori (pane, salumi, formaggi, porchetta, prodotti biologici e sott’olio, dolci, miele, marmellate ed altre golosità) per promuovere oltre al vino i prodotti agricoli e gastronomici dei territori della Regione Lazio. Da segnalare un’iniziativa a sfondo: un progetto di inclusione in collaborazione con Economia Carceraria ed Ethicatering. Un bar tender creerà un aperitivo esclusivo con il vino.

Scopri di più su Cantine Aperte 2022 in Lazio.

Cantine Aperte 2022 Marche

Nelle 73 cantine della regione, degustazione, incontri con l’arte, la cultura del territorio e passeggiate nei percorsi naturalistici.

Scopri di più su Cantine Aperte 2022 nelle Marche.

Cantine Aperte 2022 in Toscana

La regione del Chianti, del Brunello e della Vernaccia si prepara a Cantine Aperte 2022. “73 cantine festeggiano il “Peccato naturale”, il tema dell’evento – si legge nella nota -. Un ritorno alla natura e alla naturalità, un ritorno alla terra, ma anche all’anima delle proprie passioni, dall’arte alla gola, dalla musica alle emozioni. Vini naturali, degustazioni in luoghi suggestivi, riscoperta degli angoli architettonici più belli delle cantine, ma anche musica, mostre d’arte e molto altro sono la proposta di quest’anno!”

Scopri di più su Cantine Aperte 2022 in Toscana.

Cantine Aperte 2022 Lombardia

Gli eventi di Cantine Aperte 2022 in Franciacorta, ma anche nell’Oltrepo e nei tanti altri territori del vino lombardi sono davvero tanti. “Le cantine aderenti sono 38 – spiega la nota -.  La celebrazione della grande festa dell’Enoturismo prevede visite delle cantine, degustazioni, tour, soggiorni, attività e ottima gastronomia affiancata ai pregiati nettari regionali”.

Scopri di più su Cantine Aperte 2022 in Lombardia.

Cantine Aperte 2022 in Umbria

Cantine Aperte 2022 a Montefalco, ma non solo. “Le 49 cantine partecipanti propongono degustazioni guidate, abbinamenti Food&Wine e diverse iniziative di conoscenza, divertimento e relax, all’insegna dell’enoturismo di qualità. Anche per il 2022 MTV Umbria conferma la partnership con AIRC – Associazione Italiana Ricerca contro il Cancro Umbria, a cui sono devoluti i fondi della vendita del calice di Cantine Aperte, a favore della ricerca scientifica contro le patologie oncologiche. Da segnare infine in agenda: dopo l’appuntamento primaverile più amato dagli enonauti, per tutta l’estate degustazioni, visite e gusto in cantina anche con Vigneti Aperti”.

Scopri di più su Cantine Aperte 2022 in Umbria.

 

 

Related Posts

Ultimi Articoli