Calici di Stelle 2022 in Piemonte : il programma e le iniziative

Al via il programma delle iniziative per Calici di Stelle 2022 in Piemonte

Si rafforza la collaborazione tra Città del Vino e Movimento Turismo del Vino per la promozione di Calici di Stelle 2022 in Piemonte.

Si tratta della più importante manifestazione enoturistica dell’estate, in programma in tutta Italia dal 29 luglio fino al 15 agosto con decine di iniziative tra cantine, vigne, piazze e luoghi d’eccellenza. Quest’anno all’insegna dell’Eno-Astronomia sono previsti tanti appuntamenti e spettacoli per ammirare il cielo di notte, sorseggiando ottimi vini in buona compagnia.

calici di stelle

“Il ricco programma di eventi organizzati dalle Città del Vino piemontesi – afferma Stefano Vercelloni, Vice Presidente nazionale dell’Associazione e Coordinatore Regionale – si affianca come consueto alle iniziative intraprese dalle cantine del Movimento Turismo del Vino della nostra regione. Pertanto invitiamo tutti gli enoturisti che dal prossimo fine settimana di luglio e fino al 15 agosto vorranno godere delle bellezze dei centri storici e delle piazze delle Città del Vino piemontesi. O a visitare le cantine per incontrare direttamente i produttori e i vignaioli, di farsi coinvolgere in questa grande festa del vino collettiva che mette al centro le eccellenze vitivinicole della regione, i suoi prodotti tipici e la qualità dell’accoglienza. Un appuntamento che ogni anno si rinnova pur mantenendo la sua caratteristica principale: l’incontro tra tanti appassionati con la storia e la cultura del vino“.

“Mi auguro che l’edizione 2022 di Calici di Stelle – sottolinea Maurizio Vellano, Presidente di Movimento Turismo del Vino Piemonte – segni l’inizio di una sinergia con Città del Vino per ampliare le iniziative che si terranno nella nostra regione. Questa estate, che segna la ripartenza dell’enoturismo, è l’occasione ideale per avviare nuovi intenti di collaborazione per offrire agli enoturisti un’accoglienza di qualità in Piemonte”.

Gli eventi nelle Città del Vino

BAROLO (Cuneo) Mercoledì 10 Agosto : Banco di assaggio, musica live e intrattenimento. 

Con il coordinamento affidato alla Barolo & Castles Foundation in sinergia con la ProLoco di Barolo, Calici di Stelle andrà in scena al Castello con il WiMu – Museo del Vino e sulla panoramica Piazza Falletti. In Piazza sarà allestito, a partire dal tardo pomeriggio e fino a sera inoltrata, il grande Banco di Assaggio che coinvolge tutte le Aziende vitivinicole del comune portabandiera della Denominazione. Per visitatori e appassionati, ci sarà la possibilità di scoprire il meglio della gamma enologica di Barolo, il cui territorio ricade per intero nella zona di produzione del “Re dei vini”.

barolo

La serata sarà impreziosita da musica live e intrattenimento, con il Museo del Vino che rimarrà eccezionalmente aperto durante la serata, anche per consentire l’osservazione delle stelle tramite telescopi.

SIZZANO (Novara) Sabato 6 Agosto: Banco d’assaggio dei pregisti vini piemontesi della Doc Sizzano e Doc Colline Novaresi

In collaborazione con l’Associazione Turistica Pro-Loco di Sizzano, l’Amministrazione comunale organizza un significativo programma per la serata di Sabato 6 Agosto. I protagonisti indiscussi saranno i pregiati vini del territorio, abilmente presentati dai loro produttori o da personale specializzato.

Tutto l’evento è incentrato intorno ad un Banco d’Assaggio dei vini della DOC Sizzano e della DOC Colline Novaresi: Nebbiolo, Uva Rara, Vespolina, Erbaluce.

Oltre alla conoscenza dei Vini a Denominazione, gli organizzatori daranno l’opportunità di far degustare gli eccellenti prodotti tipici del territorio.

L’appuntamento è Sabato 6 Agosto dalle Ore 20.30 alle Ore 24.00 presso il Ricetto Medievale di Ghemme.

OVADA (Alessandria)  Mercoledì 10 Agosto: Festeggiando il 50° anniversario della denominazione 

Passeggiata sotto le stelle con il coordinamento della Sezione del Club Alpino Italiano di Ovada, con partenza da Piazza Nervi fino ad arrivare, in orario serale, in Località San Lorenzo, vero e proprio terreno d’elezione del Dolcetto di Ovada DOC.

Giunti a conclusione del percorso, sarà possibile ammirare lo spettacolo delle stelle cadenti e sarà realizzato un brindisi con il pregiato vino di Ovada, che quest’anno festeggia i 50 anni dal riconoscimento della Denominazione.

L’appuntamento è a Ovada, dalle Ore 19.30 alle Ore 23.30.

BRIONA (Novara) Venerdì 29 Luglio: Prima edizione presso l’antico maniero di Proh 

Il Comune di Briona, in collaborazione con la Fondazione UniversiCà e con le Aziende vitivinicole del paese, organizza la prima edizione brionese di Calici di Stelle. Per l’occasione, sarà possibile degustare i principali vini del territorio, mentre si visita il Castello di Proh, l’antico manero edificato nel 1400 per volere di Francesco Frorza.

castello di proh

L’appuntamento è presso in Castello di Proh, in Frazione Proh, dalle Ore 18.00 alle Ore 22.00.  

COCCONATO (Asti)  Venerdì 5 Agosto: Cena sotto le stelle con i vini del Monferrato ed i piatti “dimenticati”

Protagonisti sono loro, i vini del  Monferrato dei produttori cocconatesi scesi in campo per proporre i giusti abbinamenti rispetto alle portate a base di prodotti tipici, componenti il nutrito menù della serata. L’idea di questa edizione è di abbinare ogni portata ad un calice in degustazione muovendo dai piatti dimenticati e dagli ingredienti poveri della tradizione cocconatese. Il risultato è una cena unica e un po’ speciale per esaltare piatti ormai ai margini dei menù.

La cena sotto le stelle è una bella iniziativa che l’amministrazione ripropone anche quest’anno organizzandola con accompagnamento musicale.

L’appuntamento è in Piazza Cavour dalle 20.00 alle 24.00.

MONLEALE (Alessandria)  Mercoledì 10 e Giovedì 11 Agosto: Fra le eccellenze dei colli Tortonesi 

Il Comune di Monleale organizza Calici di Stelle, in agenda quest’anno per Mercoledì 10 e Giovedì 11 Agosto. Verrà ripercorso lo storico di una manifestazione consolidata negli anni e particolarmente apprezzata da pubblico e produttori. Nella suggestiva cornice del borgo di Monleale si rinnova la tradizione con degustazione di eccellenti vini e prodotti tipici.

L’appuntamento è nella parte alta del borgo, dalle ore 20.30 alle ore 02.00.

BRUSNENGO (Biella) Mercoledì 10 Agosto: Degustazione del vino Bramaterra e Coste della Sesia 

Il 10 Agosto, dalle Ore 19.30 e fino a Mezzanotte, a Brusnengo in Piazza Matteotti, degustazione dei vini Doc Bramaterra e Coste della Sesia insieme ai produttori della zona, con assaggi di “panissa” e a seguire musica per chiudere la serata fra le stelle cadenti.

panissa fritta

GHEMME (Novara) Sabato 6 Agosto: I nebbioli dell’alto Piemonte, a castello Ricetto  

Il Comune di Ghemme organizza Sabato 6 Agosto, una nuova edizione di Calici di Stelle. La bellissima serata prevede degustazioni di vini dell’Alto Piemonte abbinati a prodotti offerti dalle Aziende del territorio. Come ormai da tradizione, è in agenda un interessante confronto aperto avente ad oggetto la qualità dei vini. 

La manifestazione si svolge in Piazza Castello presso il Castello Ricetto di Ghemme ed è ad ingresso libero con ticket di assaggio. Acquistando il carnet per la degustazione, gli organizzatori consegneranno per la durata della serata il calice e la sacca porta calice.

L’appuntamento è in Piazza Castello dalle Ore 19.30 alle Ore 23.00.

ALBUGNANO (Asti) Sabato 6 Agosto: Belvedere Motta, brindisi al balcone di Monferrato 

L’Associazione Albugnano 549 aderisce anche quest’anno, per conto del Comune di Albugnano, all’evento Calici di Stelle: nella notte di vino e di stelle il paese di Albugnano, conosciuto come “Il Balcone del Monferrato” per la sua altitudine (549 m di altezza) e per lo straordinario panorama che si gode dal Belvedere affacciato su boschi, vigneti e pievi medievali, ospita una degustazione enogastronomica che vedrà protagonisti vignaioli e produttori della zona.

L’Associazione Albugnano 549 riunisce 14 produttori del Nebbiolo Albugnano DOC. Presenterà la propria selezione di vini accompagnata dalle specialità gastronomiche preparate con prodotti tipici del territorio.

L’appuntamento è per Sabato 6 Agosto dalle Ore 19.00 alle Ore 24.00.

MAGGIORA (Novara) Sabato 6 Agosto: Banco d’assaggio delle denominazioni Ghemme, Boca e Sizzano 

Grazie alla collaborazione fra i Comuni di Ghemme, Sizzano e Maggiora, quest’anno si realizza una straordinaria edizione di Calici di Stelle. Un ricco banco d’assaggio di promozione e vendita dei vini delle pregiate Denominazioni, il tutto in collaborazione con il Comune di Ghemme. E’ previsto accompagnamento musicale con due gruppi, l’uno in programma alle Ore 18.30 e l’altro alle Ore 21.00.

L’appuntamento è a Ghemme in Piazza Castello dalle Ore 18.00 alle Ore 24.00.

 

Related Posts

Ultimi Articoli