Calici di Stelle 2022 in Umbria : il programma e gli eventi

È di nuovo Calici di Stelle 2022 in Umbria, l’evento del vino organizzato dal Movimento Turismo del Vino in tutta Italia che ci conduce alla scoperta dei migliori prodotti enologici nell cornice delle notti d’estate. Nella regione cuore verde d’Italia, sono tante le iniziative in programma. Tre i weekend interessati, dal 29 luglio al 15 agosto. Ecco il calendario degli eventi di Calici di Stelle 2022 in Umbria e le cantine aderenti.

calici di stelle 2022 umbria

Calici di Stelle 2022: il tema? L’astronomia

Calici di Stelle è una manifestazione enologica nazionale che attira ogni anno numerosi visitatori italiani e stranieri che si trovano in vacanza nella nostra Penisola. Tante le iniziative in programma e tutte diverse, che ogni regione declina poi personalmente per rendere l’evento ancora più speciale.

Il tema di Calici di Stelle 2022 è l’eno-astronomia, come si legge in una nota del Movimento Turismo Vino Umbria. “Il tema sarà declinato nei modi più originali dalle aziende vinicole che aderiscono alla suggestiva iniziativa. ​​Saranno proprio i corpi celesti a dettare il ricco calendario di appuntamenti con il vino”.

Degustazioni di vino sotto le stelle, dunque, in concomitanza con alcuni eventi astronomici che lasceranno i partecipanti con il naso all’insu.

Le degustazioni di vino sotto le stelle in Umbria saranno accompagnate dalle osservazioni della volta celeste in compagnia di esperti del settore. “I partecipanti potranno andare alla scoperta degli astri e dei loro segreti grazie alla collaborazione con Astrofili Subasio, Astrofili Perugia Paolo Maffei, Skywathching e Astronomitaly – La Rete del Turismo Astronomico e Ass. Astronomica Nuova Pegasu”.

calici di stelle 2022 umbria

Quando si svolge Calici di Stelle 2022 in Umbria?

Come già anticipato, nel calendario degli eventi del vino in Umbria 2022, Calici di Stelle quest’anno coprirà ben tre weekend. Il primo è andato in scena in questi giorni, dal 29 al 31. Si prosegue poi con il primo weekend di agosto e poi con i giorni di Ferragosto. Tante iniziative per visitare una cantina in Umbria o degustare i vini umbri in estate tra romanticismo e grande enogastronomia. In compagnia delle stelle, ovviamente.

 

Programma Calici di Stelle 2022 in Umbria: le cantine partecipanti

Sono tante le cantine umbre aderenti a Calici di Stelle 2022. Ecco la lista aggiornata, come si legge nel sito del Movimento Turismo del Vino Umbria, consultabile anche per conoscere gli eventi in cantina in programma in Umbria questo agosto.

Calici di Stelle 2022 Assisi e Spello

  • Cantina Saio Assisi: Dal 2 al 16 agosto, in occasione di Calici di Stelle, appuntamento per un romantico Picnic al tramonto nel Vigneto di Assisi.
  • Sportoletti: visite alla cantina, degustazioni guidate e passeggiate nel vigneto

 

Calici di Stelle 2022 cantine Montefalco e Bevagna

  • Antonelli San Marco: il 10 agosto, vini, sfizi del territorio e osservazione delle stelle
  • Arnaldo Caprai: 12 agosto, Calici di Luna
  • Di Filippo: 4 agosto, L’Oca a modo mio; 10 agosto, concerto blues e piaceri della tavola e della cantina
  • Fattoria Colleallodole: sabato 6 e mercoledì 10 agosto eventi in cantina.
  • La Fonte: tre eventi in programma. Mercoledì 10 agosto Notte delle Stelle cadenti in vigna. Venerdì 12 agosto Superluna in vigna – Bollicine e porchetta, domenica 14 agosto Saturno contro – Beviamoci su!, aperitivo bucolico tra i filari,
  • La Veneranda: fegustazione di vini in abbinamento a prodotti tipici è quanto propone per sabato 6 agosto
  • Le Cimate: venerdì 12 agosto Cena sotto le stelle e visita in cantina
  • Perticaia: Venerdì 12 agosto Calici di Stelle alla cantina Perticaia propone una lunga notte dedicata alla luna piena

 

Calici di Stelle 2022 Todi

  • Fattoria di Monticello: sabato 6 agosto osservazione delle stelle, visita in cantina e cena sotto le stelle

 

Calici di Stelle 2022 Colli Perugini

  • Cantina Goretti: martedì 9 agosto apericena e osservazione delle stelle

 

Calici di Stelle 2022 Torgiano

  • Lungarotti: Mercoledì 10 agosto, in occasione di Calici di Stelle 2022, il MUVIT Museo del Vino di Torgiano propone una visita guidata alla mostra “La villa perfecta: premessa e parabola. Dal vino di Catone al “vin dolce e ardente” di D’Annunzio.”. Segue visita in cantina e aperitivo

 

Calici di Stelle 2022 Trasimeno

  • Azienda agraria Carlo e Marco Carini: cena e degustazione prodotti del territorio venerdì 12 agosto
  • Madrevite: picnic in versione Calici di Stelle

 

Calici di Stelle 2022 Orvieto

  • Palazzone: giovedì 4 agosto osservazione del cielo e aperitivo

Alcuni eventi sono a numero chiuso e su prenotazione. Questa la lista delle cantine aderenti nella data di pubblicazione di questo articolo. Info dettagliate e aggiornate, sul sito del MTV Umbria.

vini montefalco pegno rotativo

Calici di Stelle 2022 a Montefalco

Tra gli eventi del vino a Montefalco, il 10 Agosto 2022 torna l’appuntamento con la magica notte di San Lorenzo. All’interno del centro storico andrà in scena “La Notte delle Stelle”.

“I protagonisti della serata saranno i vini DOC e DOCG di Montefalco, sommelier professionisti guideranno gli ospiti nell’abbinamento dei vini del territorio ai piatti dei ristoranti aderenti – si legge ancora nella nota -. Inoltre, passeggiata con gli occhi all’insù. Si potranno osservare le stelle, simbolo della notte più poetica dell’anno, in un contesto suggestivo e di rara bellezza. Quattro punti del centro storico per l’osservazione delle costellazioni visibili. Si potrà così godere a pieno dello straordinario spettacolo offerto dagli astri. In collaborazione con il Gruppo Astrofili Monte Subasio!.

Ad arricchire la serata, infine, il concerto Karina “Lifetime”, giovane cantante livornese, con il solo accompagnamento del pianoforte di Piero Frassi.

Related Posts

Ultimi Articoli