Calici di Jazz 2023 tra Valpolicella e Lago di Garda

Una nuova collaborazione tra Famiglie Storiche e il Teatro Ristori di Verona, per portare la musica jazz italiana in Valpolicella e Lago di Garda.

“È stata presentata la nuova iniziativa Calici di Jazz, quattro eventi nelle ville e nelle tenute dell’associazione Famiglie Storiche in cui l’eccellenza del vino del territorio veronese si unirà all’intramontabile sound della musica jazz.

Il Teatro Ristori per questa speciale occasione esce dalla sua sede per portare l’eccellenza della propria offerta culturale nelle terre di pregiati vini tra la Valpolicella e il Lago di Garda, creando un connubio esclusivo di arte e convivialità.” racconta la nota stampa degli organizzatori.

Con la stagione 2022/2023 che volge al termine, una nuova iniziativa suggella la collaborazione tra l’associazione Famiglie Storiche e il Teatro Ristori.

Una rassegna dedicata alle eccellenze, che vedrà protagonisti l’arte, la cultura enogastronomica, il terroir e la musica jazz.

Quattro concerti con stelle del jazz italiano, in altrettante location suggestive che faranno da cornice a degustazioni e concerti immersi nel verde delle vigne. 

Si partirà il 25 maggio nella Villa Serego Alighieri con la performance di Musica Nuda. Il duo che vede alla voce Petra Magoni e al contrabbasso Ferrucio Spinetti.

Il 1 giugno Calici di Jazz si sposta a Tenuta Santa Cristina con Daniele di Bonaventura con Band’ Union. Una formazione di quattro elementi con bandoneon, chitarra a 10 corde, contrabbasso e percussioni. 

L’8 giugno, Villa Quaranta diventerà il palcoscenico del concerto Enrico Rava meets Lanzoni Trio, una nuova imperdibile collaborazione.

La rassegna si chiuderà giovedì 15 giugno nell’incantevole location di Villa Della Torre con Sono come Sono dell’artista Chiara Civello

In primis la collaborazione del territorio

«Oltre a confermare la collaborazione con importanti realtà del territorio, Calici di Jazz dimostra la volontà e l’impegno del Teatro nel perseguire nuove ed innovative forme di diffusione dell’arte e della cultura musicale. Oltre che della valorizzazione del nostro territorio, anche attraverso sedi diverse rispetto a quella tradizionale. Un’ulteriore sfida che si aggiunge alle novità sperimentate durante questa stagione e che siamo certi porterà anch’essa ottimi risultati.» dichiara Filippo Manfredi, Direttore Generale di Fondazione Cariverona e Consigliere Delegato Teatro Ristori

«Il Teatro Ristori, questa volta in versione off, animerà suggestivi e prestigiosi luoghi del territorio veronese:Foresteria Serego Alighieri, Villa Quaranta, Tenuta Santa Cristina e Villa Della Torre. Rendendoli protagonisti di un programma dove la musica jazz internazionale si sposa con i profumi e le note dei grandi vini. Una vera e propria esperienza culturale: quattro concerti live di grande fascino con importanti artisti della scena jazzistica internazionale, nei quali musica e vino diventano anche la chiave per scoprire la bellezza e il valore storico del territorio.» racconta Alberto Martini, Direttore artistico del Teatro Ristori

«Siamo orgogliosi di questa collaborazione con il Teatro Ristori che continua dopo l’esperienza del Baroque Festival. Calici di Jazz sarà un’occasione unica per far conoscere il territorio, i vini e le tenute di Famiglie Storiche. Con questa iniziativa portiamo avanti la mission della nostra associazione, ovvero valorizzare l’enoturismo coniugandolo con la contemporaneità della musica jazz così come è contemporaneo lo stile dei nostri Amarone che saranno in degustazione in ogni serata.» le parole di Pierangelo Tommasi, Presidente Famiglie Storiche

Il format

L’innovativo format di Calici di Jazz, darà la possibilità agli spettatori di vivere un’esperienza unica ed immersiva in quattro location d’eccezione. Coniugando l’offerta musicale ad una degustazione speciale dei vini dei produttori delle Famiglie Storiche. Villa Serego Alighieri di Masi, Villa Quaranta di Tommasi Family Estates, Tenuta Santa Cristina di Zenato e Villa Della Torre di Allegrini accoglieranno infatti gli spettatori, che potranno degustare una selezione di vini dell’associazione Famiglie Storiche, prima dello spettacolo.

COSTI E MODALITÁ DI ACQUISTO: il biglietto, comprensivo di degustazione e concerto, è pari a 40 euro per singolo evento. 

L’acquisto sarà possibile per tutto il mese di aprile tramite la biglietteria del Teatro. Dal mese di maggio online https://www.teatroristori.org/calici-di-jazz  e sul sito www.boxofficelive.It  e al Box Office di Verona, via Pallone 16.
La vendita dei biglietti aprirà lunedì 17 aprile. 

Musica Nuda a Villa Serego Alighieri – giovedì 25 maggio

Via Giare 277, Località Gargagnago, Sant’Ambrogio di Valpolicella

Petra Magoni, voce, Ferruccio Spinetti, contrabbasso

Un incontro fortuito voluto dal destino tra Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, e nel 2023 il duo festeggia 20 anni da quella data. Il loro primo concerto insieme, nel 2003, ottiene un tale successo che i due protagonisti di questo “Voice’n’bass” combo. Nel giro di qualche settimana, mettono insieme un intero repertorio composto dalle canzoni che più amano e di slancio registrano in una sola giornata il loro primo album “Musica Nuda”, titolo che darà poi il nome anche al loro duo.

Musica Nuda è un progetto musicale eclettico. Magistralmente capace di riportare all’essenziale le sonorità, scovando al loro interno un significato più profondo, una collaborazione piena d’alchimia nel suo ibrido di jazz, canzone d’autore, rock, punk e musica classica. In vent’anni Petra e Ferruccio hanno realizzato più di 1500 concerti in giro per il mondo. Riuscendo a raggiungere anche spazi prestigiosi in tutta Europa, tra cui l’Olympia di Parigi, l’Hermitage di San Pietroburgo, il Tanz Wuppertal Festival di Pina Bausch in Germania fino ad arrivare negli Stati Uniti, in Perù, in Giappone e a Dubai. Hanno prodotto otto dischi in studio, tre dischi live e un dvd. Un connubio artistico straordinario che è valso loro la Targa Tenco nel 2006, il premio per Miglior Tour al Mei di Faenza 2006 e Les quatre clés de Télérama, in Francia, nel 2007.

Villa Serego Alighieri

Le Possessioni Serego Alighieri si trovano nel cuore della Valpolicella Classica. L’incantevole Tenuta fu acquistata nel 1353 da Pietro Alighieri, figlio del Poeta Dante, che aveva seguito il padre durante il suo esilio a Verona. Da ventuno generazioni la discendenza del Sommo Poeta vive nelle Possessioni, simbolo della storia vitivinicola della Valpolicella. Masi condivide con i Conti Serego Alighieri il grande amore per questa terra, affiancandoli nella produzione di vini prestigiosi, eredi di una tradizione vitivinicola antica, nobile ed esperta.

I vini in degustazione in questa occasione saranno delle aziende Masi, Tenuta Sant’Antonio e Musella.

Daniele di Bonaventura a Tenuta Santa Cristina – giovedì 1 giugno

Strada Santa Cristina, 10 – Peschiera del Garda

Band’Union è un quartetto attivo artisticamente da più di quindici anni, composto da Marcello Peghìn (chitarra dieci corde), Felice Del Gaudio (contrabbasso), Alfredo Laviano (percussioni) e Daniele di Bonaventura (bandoneon), ha effettuato concerti nei più importanti festival internazionali di jazz, suonando in Polonia, Germania, Austria, Irlanda, Svizzera, Romania e ovviamente Italia. Band’Union è nato da un’idea di Daniele di Bonaventura di mettere insieme musicisti con una certa sensibilità artistica ma soprattutto dal forte senso dell’amicizia e dalla grande passione per questo lavoro. Un quartetto, che, pur nel suo essere una proposta di confine, all’incrocio tra etno e jazz, tra world music e improvvisazione, “arriva” e comunica emozione, lontano da ogni arido manierismo e intellettualistico sperimentalismo.

Tenuta Santa Cristina 

Tra Lombardia e Veneto, tra i comuni di Sirmione e Peschiera, a pochi passi dalla riva meridionale del Lago di Garda, è situata una delle aree vinicole più originali di tutta Europa: il Lugana. Un clima particolare, temperato dalla massa d’acqua del Lago di Garda: un paesaggio mozzafiato, reso speciale dall’anfiteatro collinare modellato migliaia di anni fa dall’azione delle morene glaciali. È proprio in questa cornice della Lugana che Zenato ha il suo cuore antico: qui è sorta infatti la prima cantina Santa Cristina, l’azienda di famiglia dedicata al territorio del Lugana. Santa Cristina è nel cuore di una realtà che mantiene un grande carisma, quello del rispetto della terra e della maestosità della natura ed in un’atmosfera autentica, espressione di tutta la passione della famiglia Zenato nel promuovere i valori e l’amore verso il suo territorio.

I vini in degustazione in questa occasione saranno delle aziende Zenato, Guerrieri Rizzardi, Torre d’Orti.

Enrico Rava meets Lanzoni Trio a Villa Quaranta – giovedì 8 giugno

Via Ospedaletto, 57 – Ospedaletto di Pescantina

Enrico Rava, jazzista italiano conosciuto ed apprezzato a livello internazionale, da sempre è impegnato nelle esperienze più diverse e stimolanti. Apparso sulla scena jazzistica a metà degli anni Sessanta, si è imposto rapidamente come uno dei più convincenti solisti del jazz europeo. La sua schiettezza umana ed artistica lo pone al di fuori di ogni schema e ne fa un musicista rigoroso ma incurante delle convenzioni. La sua poetica immediatamente riconoscibile, la sua sonorità lirica e struggente sempre sorretta da una stupefacente freschezza d’ispirazione, risaltano fortemente in tutte le sue avventure musicali.

L’assegnazione del “Top Jazz 2013” come miglior nuovo talento dell’anno, attribuito dai più qualificati giornalisti italiani per la rivista Musica Jazz, colloca ormai a pieno titolo Alessandro Lanzoni fra gli artisti di maggiore personalità del jazz italiano, forte anche di un curriculum che, potendo già vantare esperienze di assoluto prestigio, da diversi anni lo ha imposto all’attenzione del mondo musicale. Affermatosi molto presto anche in veste di leader per l’occasione il quartetto si completa con una ritmica composta da musicisti di grande qualità, quali Gabriele Evangelista al contrabbasso ed Enrico Morello alla batteria.

Villa Quaranta 

Costruita verso la metà del XVII secolo, Villa Quaranta è immersa nell’affascinante atmosfera del parco e nell’architettura vegetale del giardino all’italiana. La villa mostra i primi segni delle tendenze barocche, presentando complessivamente un’architettura basata su linee essenziali e su una rigida simmetria centrale, inglobando anche una Chiesetta in stile romanico. Un grande parco di quattro ettari, immutato nel tempo e profumato da varie essenze aromatiche, nel quale si stagliano imponenti alberi secolari. abbraccia l’intera struttura. Di proprietà della famiglia Tommasi, oggi Wine Hotel & SPA 4 stelle in Valpolicella alle porte di Verona e vicino al Lago di Garda, comprende 76 camere, il Ristorante Borgo Antico, la più moderna Bottega del Gusto, la suggestiva Cantina in Villa, Terme della Valpolicella con piscine outdoor e indoor con acque termali, la SPA, ed il Centro Congressi.

I vini in degustazione in questa occasione saranno delle aziende Tommasi, Tedeschi e Speri.

Chiara Civello a Villa della Torre – giovedì 15 giugno

Via Villa della Torre, 25 – Fumane

Sono Come Sono è il titolo del tour di Chiara Civello. Esprime la libertà di essere ciò che si è senza dover necessariamente appartenere ad un genere o uno stile. Perché, come diceva Duke Ellington, ci sono due tipi di musica: la buona musica e tutto il resto.

Il tour prende il nome dall’ultimo singolo di Chiara Civello, cantante, compositrice e polistrumentista italiana dal forte background internazionale. Sin dagli esordi ha fatto dell’ibridazione, della mistura tra linguaggi differenti la cifra della sua identità artistica.

Il repertorio sarà incentrato sulle canzoni che costellano il percorso: dagli esordi a New York, alle collaborazioni brasiliane, alle riletture di canzoni del mondo e tutte le radici d’appoggio che l’hanno portata ad essere quelle che è oggi.

Chiara Civello, romana di origine, ha diviso la sua vita tra Italia, Stati Uniti e Brasile. Né pop, né jazz, lontanissima dalle classificazioni musicali, con sei dischi all’attivo, un passaggio a Sanremo e avidamente aperta sul mondo, la sua musica potrebbe essere definita da una serie di ossimori: naturalmente sofisticata, globale e italiana.

A Boston e New York si forma artisticamente ed entra in contatto con personaggi come Burt, Bacharach e Tony Bennett che la definirà la miglior cantante jazz della sua generazione. Artista e donna avventurosa, ha metabolizzato le culture dei continenti che ha attraversato e oggi parla e canta in inglese, italiano, portoghese, spagnolo e francese, senza mai prendere fissa dimora, né in una città, né in uno stile.

Villa Della Torre

Fra i gioielli più rari e preziosi del rinascimento italiano. E’ opera dei maestri Giulio Romano e Michele Sanmicheli che ne disegnarono le forme tra la fine del 1440 ed il 1562, secondo il modello della domus romana. Acquistata nel 2008 da Marilisa Allegrini, ospita oggi un wine&art relais.

I vini in degustazione in questa occasione, saranno delle aziende Allegrini, Begali, Brigaldara e Venturini.

Info e biglietti

DEGUSTAZIONE + CONCERTO
euro 4O

BIGLIETTERIA DEL TEATRO (fino a fine aprile)

via Teatro Ristori, 7 — tel. 045 693 0001 (festivi esclusi):
martedì, giovedì e venerdì dalle 16.00 alle 19.00 / mercoledì dalle 10.00 alle 12.

BOX OFFICE

via Pallone, 16 – tel. 045 8011154
dal lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00; sabato dalle 9.30 alle 12.30

ONLINE

teatroristori.org/calici-di-jazz

Famiglie Sotriche

Famiglie Storiche è l’Associazione nata nel giugno del 2009 dall’unione di 10 storiche cantine della Valpolicella, che oggi conta 13 soci. Tutte prestigiose aziende vitivinicole da generazioni testimoni attivi e ambasciatori dell’Amarone: Allegrini, Begali, Brigaldara, Guerrieri Rizzardi, Masi, Musella, Speri, Tedeschi, Tenuta Sant’Antonio, Tommasi, Torre D’Orti, Venturini e Zenato.

Le aziende facenti parte di Famiglie Storiche, che insieme mettono a frutto un patrimonio consolidato da ciascuna nel tempo e un impegno costante verso la qualità per testimoniare questo grande vino che è l’Amarone, fondano tutte le proprie radici nei valori di storicità e artigianalità, espresse in ogni accezione. 

Famiglie Storiche rappresenta

Storia: tutte le aziende socie appartengono alla realtà della Valpolicella da moltissimi anni e ne sono profondamente radicate.

Passione: prima di essere viticoltori sono custodi del territorio.

Progetto: nascono con lo scopo preciso di testimoniare i valori di un territorio e di una denominazione unici al mondo.

Related Posts

Ultimi Articoli