Ecco il calice ideale per il Brunello di Montalcino

C’è voluto oltre un anno di studi e 300 degustazioni, ma ora, il Brunello di Montalcino, ha il suo calice perfetto. Lo annuncia il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino nella giornata di apertura di Benvenuto Brunello 2021, l’evento di presentazione delle nuove annate del Brunello organizzato, quest’anno, in anticipo di qualche mese. 

Il calice perfetto per degustare un Brunello di Montalcino ora esiste

Quale calice utilizzare per degustare il Brunello di Montalcino? È una domanda che in tanti si sono spesso chiesti. Ora, la risposta è arrivata.

“Il Brunello di Montalcino ha il suo ‘Graal’ – dicono dal Consorzio -. Dopo un anno di studi, ricerche e oltre 300 degustazioni, debutta oggi il calice ufficiale del Consorzio Vino Di Montalcino. Il vino più conosciuto dai consumatori italiani secondo il report annuale di Wine Intelligence”.

Quali sono le caratteristiche del calice per degustare il Brunello di Montalcino

Scegliere il bicchiere giusto per il vino è fondamentale per rendere l’esperienza di degustazione perfetta.

“Realizzato da Italesse, storico marchio del settore, il progetto “Senses” del calice del Brunello ha coinvolto enologi e produttori. Tutti impegnati, con il Consorzio del vino Brunello di Montalcino e il primo Master of the Wine italiano, Gabriele Gorelli, a individuare forma e materiale di questo speciale glass– spiegano dal Consorzio -. Il risultato è un calice performante (T-made70) con coppa a fondo piatto e il corpo affusolato, in vetro cristallino soffiato in automatico in assenza di piombo che esalta le caratteristiche organolettiche del Brunello. Per un’esperienza sensoriale totalizzante sia per un pubblico professionale che per i winelover. E come primo banco di prova è stato scelto proprio Benvenuto Brunello, l’evento capostipite delle anteprime italiane che quest’anno compie 30 anni”.

Saranno tante, dunque, le occasioni per degustare le nuove annate del Brunello insieme al suo nuovo calice. Undici le giornate dedicate a stampa e operatori nazionali ed esteri, sommelier di ristoranti stellati e Master of The Wine, influencer, blogger ed enoappassionati. Tutti a Montalcino, per assaggiare il Brunello 2017, il Brunello Riserva 2016 e il Rosso di Montalcino 2020 di 119 cantine.  

Related Posts

Ultimi Articoli