BuonVivere: dal 3 al 5 marzo a Piacenza la rassegna dell’enogastronomia buona

BuonVivere 2023 presenta la grande tavola dei sapori autentici

Torna BuonVivere, rassegna commerciale legata alle tipicità agroalimentari nella sua data storica primaverile.

Dal 3 al 5 marzo 2023 a Piacenza Expo il delizioso mercato delle tipicità alimentari animerà il padiglione 2 del quartiere fieristico con proposte dai territori italiani, degustazioni a tema e occasioni conviviali uniche.

BuonVivere

La concomitanza con il salone internazionale Apimell e la rassegna dedicata al verde, Seminat costituiscono da sempre l formula vincente per questo format espositivo che richiama nel primo weekend di marzo oltre 30.000 visitatori.

La parola a Piacenza Expo

BuonVivere è giunta ormai alla sua 15esima edizione. Quale è il bilancio del percorso fatto finora? 

“Buonvivere è un gioiello dedicato all’enograstronomia di qualità che porta in scena peculiarità regionali di tutta Italia. Una fiera che è cresciuta negli anni e che ha riscosso grande apprezzamento da parte del pubblico” ci spiegano di organizzatori.

Cosa vi aspettate da questa 15esima edizione? 

“Ci aspettiamo che l’attenzione nella ricerca di espositori di qualità, di chicche altrimenti introvabili, soddisfi sempre maggiormente le richieste del ns pubblico” proseguono da Piacenza Expo.

Biologico, qualità e territorialità. Sempre più dei must. Come saranno declinati a BuonVivere 2023? 

“Buon vivere è stato tra i primi saloni ad offrire spazi al biologico preferendo produzioni di nicchia, familiari e sostenibili a prodotti industriali e di massa. Nel nome stesso dell’evento “Buon Vivere” si privilegia l’attenzione per ciò che nutre il corpo. Che lo nutre in linea con i principi più complessi del vivere bene con se stessi e di riflesso con l’ambiente che ci circonda.”

Quanto c’è di Piacenza, un territorio che della gastronomia italiana è un luogo chiave, in questa tre giorni dedicata al buon cibo? 

“Piacenza ha uno spazio importante grazie alla presenza di eccellenze locali: basti pensare alla partecipazione del Consorzio salumi Dop Piacentini, di Coldiretti e di Confcooperative. Da ultimo ma non ultimo, a Buon Vivere il ristorante è curato dall’Istituto Raineri Marcora -che collabora con la fiera da anni in un’ottica di sinergia sul territorio – dove i propri ragazzi hanno l’occasione di mettersi alla prova in uno stage emozionante e a misura di studente.”

Apimell e Seminat sono le altre due manifestazioni storiche che si svolgono in contemporanea a BuonVivere. Come mai questa scelta? 

“Apimell e Seminat sono alla 39esima e 40 esima edizione e hanno avuto negli anni un forte richiamo di pubblico nazionale e internazionale, arrivando a contare oltre 35.000 presenze in 3 giornate. La scelta di abbinare una vetrina di prodotti enogastronomici italiani è stata naturale e ha permesso a molte piccole realtà di farsi conoscere fuori dai propri confini oltre che locali anche nazionali.”

L’edizione 2023

BuonVivere 2023 presenta in questa edizione una rappresentazione dell’evoluzione dei consumi alimentari intervenuta in questi ultimi anni.

Una dispensa alimentare cambiata per far fronte al cambiamento nei consumi alimentari e a nuovi target di buongustai sempre più attenti all’origine e qualità dei prodotti.

Una vetrina espositiva con artigiani e distributori di produzioni legate al territorio e alla tradizione italiana con un ricco catalogo di prodotti:

  • dall’olio biologico ai preparati gastronomici dei nostri mari,
  • dalle selezioni di riso alle salse dell’orto,
  • dai prodotti dolciari artigianali alle produzioni di aziende agricole a Km0,
  • il miele,
  • i prodotti caseari a filiera corta,
  • il vino,
  • e alcune proposte di cibo di strada che intercettano appunto il lifestyle contemporaneo.

Buon Vivere rappresenta quindi un evento in presenza per testare la genuinità che la moderna distribuzione può recapitare comodamente a casa.

Piacenza Expo non può in questa occasione non promuovere anche il territorio: associazioni, consorzi e singole realtà agroalimentari offriranno al pubblico nazionale e internazionale un’occasione per conoscere il meglio di Piacenza.

Un weekend per buongustai e per il grande pubblico che sceglie di passare in fiera una giornata all’insegna della natura, della genuinità e della buona tavola.

Seminat, Apimell e Buon Vivere, dal 3 al 5 marzo 2023 a Piacenza Expo, festeggiano la fine dell’inverno con una grande tavola apparecchiata con i colori della gastronomia italiana.

BUON VIVERE – MOSTRA MERCATO DI ENOGASTRONOMIA

3-4-5 marzo 2023

Orario di apertura: venerdì e sabato 9,00-18,30

Domenica  9,00-18,00

Ingresso € 12,00 – riduzione con acquisto on line.

Tutte le informazioni su www.buonvivere.info

Related Posts

Ultimi Articoli