Brand vino più forti al mondo 2022: nessun italiano nella top 10

Wine Intelligence ha da poco lanciato la sua analisi sui brand vino più forti al mondo nel 2022. Uno studio che ha preso in considerazione feedback di oltre 25.000 consumatori di vino in 25 mercati del mondo. Tra i risultati, nessun brand di vino italiano risulta essere nella top 10. Ecco i dati.

Classifica vini più famosi al mondo: l’analisi di Wine Intelligence

Il Wine Intelligence Global Wine Brand Power Index 2022 è giunto ormai alla quinta edizione. Un’analisi interessante da parte di Wine Intelligence che rivela quali sono i brand vino più forti e potenti al mondo. 

La ricerca ha preso in considerazione il parere di ben 400 milioni di persone in tutto il mondo. 25, in particolare, i mercati analizzati con la Danimarca a prendere il posto della Russia. “Il Wine Intelligence Global Wine Brand Power Index 2022 incorpora il feedback dei consumatori sulle principali misure di salute del marchio – si legge nella nota di Wine Intelligence -. E viene calcolato un indice a livello globale e nazionale in 25 mercati chiave del vino”.

Quello che ne è emerso sono dati interessanti. Innanzitutto, si vede una differenza tra pre e post pandemia.

brand vino più forti al mondo 2022

Come è cambiato il vino nel mondo con la Pandemia: la percezione verso i brand

È interessante sottolineare come “a livello aggregato, i primi 15 marchi globali di vino nel 2022 hanno totalizzato punteggi più alti (6,5 punti in più) rispetto al 2021″.

“Tuttavia – precisa Wine Intelligence – in una prospettiva biennale, i punteggi rimangono sostanzialmente inferiori rispetto al 2020. Rilevando che il risultato del 2020 era basato sui consumi indagini svolte nel 2019 (prima della pandemia di Covid). Nel biennio (2020-22) i livelli di consapevolezza hanno avuto una tendenza a essere più resilienti. Il principale motore di cambiamento dell’indice durante questo periodo sembra provenire dai punteggi di acquisto e connessione richiamati, che sono entrambi diminuiti in modo significativo per i primi 15 marchi globali nel 2021”.

In generale, si legge, i dati sui brand vino più forti al mondo 2022 rivelano che  “il marchio del vino deve ancora tornare ai livelli pre-pandemia”. 

“In un anno caratterizzato da relativamente meno sconvolgimenti per i consumatori, è un sollievo vedere che l’equità per i marchi di vino si è stabilizzata in termini di connessione con i consumatori – afferma Lulie Halstead, COO Wine at the IWSR Group -. Poiché i bevitori di vino sono tornati a punti di contatto più frequenti con il vino sia al dettaglio che in locale”.

Quali sono i brand vino più forti al mondo: il podio

Tra le marche di vini più famosi al mondo, il terzo posto risulta presto da Barefoot, brand di vini della California che produce diverse tipologie di bottiglie, dal bianco al rosé, passando per il rosso. Una crescita importante, visto che nel 2019 questo brand risultava essere in 13esima posizione.

Il secondo gradino più alto del podio è, invece, riservato a Yellow Tail  e Casillero del Diablo. Le due cantine si confermano al comando del Wine Intelligence Global Wine Brand Power Index 2022 e guardano con fiducia al futuro.

Il primo è un marchio di vino australiano tra i più celebri al mondo, prodotto da Casella Family Brands. Il canguro in etichetta richiama proprio la terra di origine. Il secondo è, invece, famoso vino cileno, un rosso noto in tutto il mondo, prodotto in una delle regioni vitivinicole cilene più feconde. 

“Entrambi – continua la nota – si posizionano come il marchio n. 1 in tre dei 25 mercati, con Yellow Tail che rivendica anche una top ten in 10 mercati e Casillero del Diablo in 14 mercati. La forza di Yellow Tail nel mercato statunitense sta consolidando la sua posizione n. 1 a livello mondiale nell’indice”.

brand vino più forti al mondo 2022

Tutti i brand di vino più famosi al mondo: ecco la top 10 di Wine Intelligence

A parte le prime tre posizioni occupate da Yellow Tail, Casillero del Diablo e Barefoot, i restanti brand si posizionano in questo modo:

  • Gallo Family
  • Jacob’s Creek
  • Gato Negro
  • Santa Carolina
  • Mouton Cadet
  • J.P. Chenet
  • Lindeman’s 

Related Posts

Ultimi Articoli