Villa a Tolli: percorsi dedicati al vino in un borgo d’altri tempi

Nell’antico borgo in Toscana di Villa a Tolli, esperienze immersive per conoscere tutti i segreti di chi produce vino e olio da generazioni.

Nel paesaggio suggestivo della Toscane tra colline e vigneti si trova il borgo di Villa a Tolli.

Luogo in cui la famiglia Matteucci, titolare della cantina in Val d’Orcia, negli anni Ottanta ha iniziato la ristrutturazione dell’antico borgo medievale al tempo abbandonato, riportandolo al suo antico splendore, sempre rispettando le particolari caratteristiche originarie. Oggi, in questo inimitabile luogo si produce olio extra vergine di oliva, ma anche uno dei vini più celebri della regione, il Brunello di Montalcino. E i visitatori hanno la possibilità di degustare questi prodotti godendosi un soggiorno tra le vigne in Toscana e assaporando fino in fondo i profumi e i sapori di questa terra unica.

Quando vino e tradizione si incontrano.

Villa a Tolli si trova tra le colline della Val d’Orcia, lungo la strada che porta all’antica abbazia di Sant’Antimo. Per questa particolare collocazione, oltre che per il suggestivo paesaggio in cui si trova immersa, è tra le cantine a Montalcino da visitare per vivere un’esperienza autentica e unica dedicata all’enoturismo.

Il legame della famiglia con il territorio inizia oltre quarant’anni fa e le eccellenze enologiche prodotte sono testimoni di chi il proprio lavoro lo svolge con dedizione e passione nel pieno rispetto dei ritmi della natura. I titolari dell’azienda seguono in prima persona l’evoluzione dei vini dalla raccolta in vigna fino all’imbottigliamento ed è proprio questo valore di completa dedizione che troviamo anche nei vini prodotti, specchio di un’autentica tradizione.

“È questo ciò che ci piace raccontare a chi viene a trovarci per una visita in cantina in Val d’Orcia o per una vacanza in vigna in Toscana. Abbiamo la fortuna di essere custodi di un luogo unico e cerchiamo di valorizzarlo ogni giorno.” – sottolinea il titolare dell’azienda.

Wine tourism nel cuore della Via Fracigena.

Durante i vostri soggiorni al borgo di Villa a Tolli è possibile pernottare scegliendo uno degli appartamenti disponibili, arredati in pieno stile toscano. Inoltre per un’esperienza a 360° l’azienda offre la possibilità di svolgere visite guidate in cantina e di wine tasting per conoscere e scoprire da vicino il lavoro all’interno di un’azienda agricola e viticola.

I vini di Villa a Tolli hanno origine da vigne poste tra i 450-480 mt s.l.m., dove le speciali condizioni di esposizione permettono alle uve di maturare al meglio. Etichette 100% sangiovese dal carattere elegante e armonico, tra cui spicca il Brunello di Montalcino Villa a Tolli, dal colore rosso rubino intenso.

Nelle vigne posizionate intorno al borgo in Toscana, l’azienda produce anche il Rosso di Montalcino DOC, affinato in botti di rovere di Slavonia.

Related Posts

Ultimi Articoli