Ultima tappa per Borgo diVino in Tour, dal 7 al 9 ottobre a Spello

L’ultima tappa nel Borgo dei fiori

Dopo il successo delle 9 tappe estive, Borgo diVino in Tour arriva dal 7 al 9 Ottobre a Spello per l’ultimo appuntamento della stagione.

“Ospitare la decima tappa di Borgo diVino in Tour a Spello è una grande opportunità di valorizzazione del Borgo, del suo territorio e dei suoi prodotti a partire dal vino – afferma Irene Falcinelli assessora con delega al turismo -. Sarà l’occasione per gustare l’olio EVO DOP e le specialità della cucina umbra e per esplorare, con un calice di vino in mano, uno dei Borghi più Belli d’Italia con i suoi Beni Culturali e gli immancabili Vicoli Fioriti. Questa iniziativa, che rivolge particolare attenzione all’ambiente mediante l’utilizzo di materiali pastic free e di alcuni mezzi elettrici, vuole porre attenzione al percorso formativo incentrato sulla cultura enologica che educa al buon gusto e al consumo consapevole; e proprio a tal fine saranno coinvolte anche le attività per il food dell’intero Borgo.”

spello fiori

Nel bellissimo Borgo dei Fiori potrete perdervi tra i suoi vicoli e cortili e respirare la presenza romana, medievale e rinascimentale al tempo stesso.

Tanti i vini in degustazione provenienti da tutta Italia e ampia offerta locale. Borgo diVino sarà quindi l’occasione giusta per assaggiare e conoscere le diverse “interpretazioni” del Montefalco Sagrantino DOCG, del Montefalco DOC e del Torgiano Rosso Riserva DOCG, le denominazioni al vertice della produzione vitivinicola umbra, come pure di interessanti blend locali, sia rossi che bianchi, oltre naturalmente a Grechetto, Trebbiano Spoletino e molti altri vini che esprimono la straordinaria ricchezza varietale regionale e nazionale.

Borgo diVino in Tour, un viaggio lungo l’Italia del vino

Borgo diVino stata una festa itinerante per tutta l’estate, aperta non solo agli intenditori di vino. I centri storici di alcuni dei Borghi più Belli d’Italia sono diventati un vero punto di incontro per appassionati, amanti del vino, curiosi e turisti di passaggio.

Ripercorriamo insieme le tappe di questo viaggio:

A Spello tre giorni nell’universo del vino

Per le degustazioni va acquistato il ticket di €15 che dà diritto a un kit di degustazione con bicchiere, sacchetta e 8 assaggi di vino da consumare nei vari stand delle aziende vinicole.

Domenica 9 ottobre alle ore 18,00 potrete prendere parte alla degustazione guidata che avrà come protagonista l’Arringatore dal nome della statua ritrovata
nella proprietà della famosissima cantina Goretti che sorge a Pila, nel cuore verde dell’Umbria.  L’Arringatore appartiene  alla Doc Colli Perugini.

In degustazione le seguenti annate: 2019 – 2014 – 2010 – 2008.

A Borgo diVino in tour a Spello potrete ad accompagnare le degustazioni di vini troverete anche una proposta gastronomica locale davvero interessante come:
  • Bruschetta con Olio EVO Novello
  • Zuppa di legumi con crostini aromatici e olio Evo Dop Umbria Colli Assisi-Spoleto
  • Vellutata di zucca con pane alle erbette
  • Prosciutto arrosto con erbette aromatiche e miele millefiori
  • Varietà di carne alla griglia, salsicce e pancetta di suino umbro cucinate alla griglia
  • Una zuppa o vellutata più prosciutto con contorno incluso

gastronomia spello

Orari e info utili per partecipare alla data di Spello

Borgo diVino in Tour si svolgerà nel pieno centro storico,in Piazza della Repubblica, a Spello.

Orari
  • Venerdì 7 Ottobre dalle 18.00 alle 23.00
  • Sabato 8 Ottobre dalle 12.00 alle 23.00
  • Domenica 9 Ottobre 11.00 alle 22.00

Come arrivare a Spello

Da Roma, prendere l’autostrada A1 nord in direzione Firenze, uscita orte. Da Firenze autostrada del Sole A1, uscita Valdichiama, dopo la città di Perugia proseguire in direzione Foligno, uscire a Spello.

Il borgo è raggiungibile in macchina da tutte le direzioni e ci sono dei parcheggi in prossimità dell’evento. Il parcheggio più vicino per raggiungere l’evento è quello di Piazzale delle Querce in Via della Liberazione

 

Related Posts

Ultimi Articoli