Bordeaux: sei nuove varietà capaci ad adattarsi al cambiamento climatico

Approvate dall’ente nazionale di denominazione francese INAO sei nuove varietà di uva scelte per aiutare i produttori di vino di Bordeaux

Il consiglio del vino di Bordeaux, CIVB, ha annunciato che entro l’anno saranno impiantate sei nuove varietà per aiutare i produttori a far fronte alle conseguenze derivanti dal cambiamento climatico. Quattro delle varietà approvate saranno rosse: Touriga Nacional, Marselan, Castets, Arinarnoa; mentre le altre due saranno a  bacca bianca, Alvarinho e Liliorila. Una settima varietà proposta, Petit Manseng, non è entrata nella lista finale.

I produttori di Bordeaux AOC e Bordeaux Supérieur hanno chiesto di utilizzare le varietà nel 2019, per il loro potenziale nel mitigare l’impatto dei cambiamenti climatici senza incidere sull’identità dei vini di Bordeaux.

Le caratteristiche delle uve utili per contrastare il cambiamento climatico sono acidità, struttura e aromaticità, nonché una buona resistenza a specifiche malattie della vite. Le varietà prescelte potranno coprire collettivamente solo il 5% della superficie del vigneto di un produttore e il 10% del blend finale, ha affermato il CIVB.

Il Marselan è un incrocio di Cabernet Sauvignon e Grenache Noir. Touriga Nacional un classico vitigno portoghese, Castets è una varietà per lo più dimenticata, che si ritiene provenga dalla Gironda o dai Pirenei. Nel 2016 ne erano rimasti in Francia solo 2,9 ettari.

Source FEDERVINI

Related Posts

Ultimi Articoli