B.E.V.I.: su Sky Arte il vino diventa arte

La 6° Conferenza Mondiale del Turismo del Vino sarà in Italia

Nel settembre 2022 toccherà finalmente all'Italia, e più in particolare ad Alba, ospitare la Conferenza Mondiale del Turismo del Vino (Global Conference in Wine Tourism).

Anteprima Merano WineFestival: al via con Naturae et Purae il 18-20 giugno

Tutto pronto per l’Anteprima Merano WineFestival: le richieste di accredito saranno fatte online Dopo lo stop dettato dalla pandemia e la versione digital del MWF...

Cresce la produzione bio nelle cantine cooperative, il 61% è Green

Cresce la produzione biologica nel mondo vitivinicolo cooperativo: da un'indagine realizzata da Alleanza Cooperative Agroalimentari su un campione rappresentativo delle proprie associate.

Come sta l’export del vino italiano dopo oltre un anno di pandemia?

La ripresa c'è e si vede, con i dati relativi all'export vino italiano che disegnano una curva verso l'alto. A dirlo, è l'analisi di Ismea e Unione italiana vini (Uiv), che hanno elaborato i dati Istat relativi alle esportazioni di vino nel primo trimestre del 2021

Agricoltura 5.0: Ismea mette in vendita 16mila ettari di terreno. Ecco i dettagli per fare richiesta

624 aziende agricole potenziali per un totale di 16mila ettari di terreno al fine di rendere operative le misure per realizzare un'agricoltura 5.0 Dopo il...

Sky Arte lancia B.E.V.I., una serie televisiva dedicata al mondo del vino

Sui canali 120 e 400 di Sky (Sky Arte) va in onda B.E.V.I.: prodotta da Artlouder di Roma e guidata da Federico Di Giambattista la serie si articola in dieci episodi in cui il vino si svela nel paesaggio, nelle persone, nei luoghi, senza tecnicismi, ma nella sua pura verità espressiva.

“Con Chiara Panzieri, autrice di questa nuova produzione dal taglio internazionale ma profondamente ricca di italianità, volevamo trovare una chiave nuova e originale nella narrazione dell’arte entro il vino e i suoi linguaggi” spiega Federico di Giambattista “l’obiettivo era ottenere una grande densità e forza nelle immagini con leggerezza e autenticità nel tessuto del racconto, puntando sull’essenzialità del messaggio”.

B.E.V.I. rappresenterà un unicum nel suo genere per lo stile di ripresa, la fotografia, il ritmo di montaggio e l’uso delle musiche.

Alla base della serie lo stretto rapporto tra arte e vino in Italia. Non a caso B.E.V.I (acronimo di Bacche, Enologi e Vinattieri d’Italia) va in onda su Sky Arte.

Il palinsesto di B.E.V.I.

Dal 26 maggio, alle 20.40, un viaggio in Italia, da nord a sud, in cui si visiteranno virtualmente diversi territori italiani; ecco i principali teatri di B.E.V.I.:

  • Franciacorta con Ca’ del Bosco;
  • Piemonte con Ceretto;
  • Veneto con Masottina;
  • Sicilia, con Donnafugata e Firriato;
  • Trentino Alto Adige;
  • Sardegna con vigneti del Mandrolisai;
  • Irpinia con i Feudi di San Gregorio;
  • Puglia per scoprire il Primitivo di Manduria;
  • Toscana, per diverse tappe, tra il Castello di Montepò in Maremma e quello di Fonterutoli, nel Chianti Classico, dalla famiglia Mazzei;
  • Umbria con Lungarotti, a Torgiano.

L’ultima puntata avrà il compito di sintetizzare il messaggio, concentrandosi sulle cantine italiane come “nuove cattedrali”.

Sul sito di Sky Arte il palinsesto completo con il trailer di presentazione.

Related Posts

Ultimi Articoli

Enoturismo: nel cuore di Montalcino la Cantina Talenti

Un viaggio alla scoperta dell’autentica atmosfera della campagna senese in compagnia di una selezione degli eccellenti vini Talenti La Cantina Talenti sorge nel cuore di...

B.E.V.I.: su Sky Arte il vino diventa arte

Sky Arte lancia B.E.V.I., una serie televisiva dedicata al mondo del vino Sui canali 120 e 400 di Sky (Sky Arte) va in onda B.E.V.I.: prodotta...

Le misure per il rilancio del settore vino: export, fiscalità e cultura del bere

È andato in scena negli scorsi giorni l'evento pubblico di Federvini in cui si è discusso, tra l'altro anche delle misure necessarie per il rilancio del settore vino e le sfide che lo attendono nei prossimi anni.