Torna Bererosa 2022, a Roma per la sua 11^ edizione

La manifestazione dedicata ai vini rosati d’Italia torna il 7 luglio a Roma

Il Parco dell’Appia Antica è pronto ad accogliere l’edizione di Bererosa 2022, una delle manifestazioni più attese dell’estate romana. L’evento, a cura di Cucina & Vini, ha l’intento di sensibilizzare il pubblico appassionato di vino, direzionandolo verso un’analisi più attenta e approfondita nei confronti dei vini rosa.

Bererosa 2022

“Cominciammo in punta di piedi nel 2011 – racconta Francesco D’Agostino, direttore di Cucina & Vini – quando, dopo aver pubblicato due edizioni di Rosati d’Italia, guida dedicata ai migliori vini rosa del Paese, capimmo che non era ancora possibile parlare dei rosati come dei bianchi o dei rossi, ma era prima necessario farli conoscere e portarli al pubblico. A distanza di undici anni noi di Cucina & Vini possiamo dire di aver aumentato la consapevolezza e la sensibilità dei consumatori nei confronti del mondo rosa, che ha le stesse prerogative di ogni tipologia di vino in Italia”.

Sorseggiare pregiati vini Rosati passeggiando nell’incantevole Appia Antica, questo e molto altro è Bererosa 2022

Come ogni anno, Bererosa 2022 si svolgerà con la formula del Walk Around Tasting. cIl modo migliore per permettere al pubblico di degustare etichette di assoluto pregio passeggiando liberamente nei parchi di Villa Appia Antica.

Sarà inoltre possibile abbinare i vini rosa alla più che ampia offerta di street food presente a Bererosa. Saranno  Bottega dell’Oliva Ascolana, Il Maritozzo Rosso, Menabó Vino e Cucina, Pizza&Mortazza sono solo alcuni dei protagonisti dell’offerta food della manifestazione. Un’occasione imperdibile per apprezzare l’incredibile versatilità di cui solo i grandi rosé sono dotati.

bererosa 2022

“Uno degli obiettivi principali di Bererosa – conclude D’Agostino – è sempre stato quello di far comprendere ad appassionati e operatori del comparto l’incredibile versatilità e le sfumature dei vini rosati, anche dopo qualche anno di affinamento”.

Info e biglietti per Bererosa 2022

Dove – Villa Appia Antica, in Via Pompeo Licinio, 87 (Roma)

Quando – Giovedì 7 luglio, la degustazione apre alle 17.00 e chiude alle 23.00 .

Biglietti – Il costo del biglietto è di € 20,00 e include il calice e la sacca porta calice. È possibile acquistare in anticipo i biglietti nel sito di Bererosa fruendo di uno sconto.

I vini Rosati e la loro costante crescita nel panorama Italiano

Da sempre amati dalle donne e snobbati, nel passato, dagli uomini, i vini rosati stanno riscoprendo una nuova vita con un interessante rilancio dei consumi soprattutto al ristorante o in pizzeria. Infatti se nel passato il rosato veniva considerato una scelta di serie B, oggi le cose sono cambiate, tanto che il consorzio del Prosecco ha deciso di modificare il disciplinare introducendo il Prosecco Rosé Doc.

vino rose

A cavalcare l’onda rosa e ulteriore segnale di questo successo, sono stati anche i dati pubblicati dall’Osservatorio Vinitaly-Nomisma Wine Monitor. Il responsabile dell’osservatorio Denis Pantini afferma ” I dati indicano nel 2022 un tasso di penetrazione del consumo di rosati tra gli uomini più alto rispetto alle donne (66 % contro 61%).” Questa novità probabilmente è da mettere in relazione con l’ingresso dei giovani tra i consumatori di Rosé. “Significativa è anche la crescita dei rosati nella grande distribuzione – aggiunge Pantini  – dal momento che nel 2022 i fermi/frizzanti rosé sono cresciuti rispetto al 2021 nelle vendite a valore del 5% contro una media della categoria fermi frizzanti in crescita di solo lo 0,9%.

 

Related Posts

Ultimi Articoli