Inizia domani Benvenuto Brunello 31^ edizione

Domani la prima giornata di Benvenuto Brunello con l’annata 2018 per il Brunello, la 2017 per il riserva e la 2021 per il Rosso, attesi 100 giornalisti e stakeholder nazionali ed esteri

Conto alla rovescia per la trentunesima edizione di Benvenuto Brunello, l’anteprima di presentazione delle nuove annate più lunga d’Italia a cura del Consorzio del vino Brunello di Montalcino.

Ci saranno ben nove giornate di approfodimento con le cantine e con i loro vini, da venerdì fino al 21 novembre. Il programma si svilupperà per gran parte nel chiostro del museo di sant’Agostino del borgo toscano. Nelle nove giornate di degustazioni sfileranno 137 cantine pronte a tenere a battesimo il Brunello 2018 e la Riserva 2017, oltre al Rosso di Montalcino 2021 e gli altri due vini della denominazione: Moscadello e Sant’Antimo.

Ad aprire la manifestazione, la stampa nazionale e internazionale, i Master of Wine e buyer e operatori esteri selezionati (11-12 novembre). Tra gli appuntamenti del primo fine settimana dell’anteprima, la presentazione dell’annata 2022 e la rivelazione della piastrella della vendemmia di quest’anno al Teatro degli Astrusi (sabato 12 novembre a partire dalle 17.00), oltre all’assegnazione del premio Leccio d’Oro e – in collaborazione con Aset – del premio Gambelli al miglior enologo under 40.

Un Benvenuto Brunello che prosegue nei giorni successivi con trade (13 novembre), sommelier dell’alta ristorazione (14 novembre), produttori (15 novembre) e winelover (19-20-21 novembre).

Si varcano i confini nazionali, il Brunello vola all’estero

Una novità dell’edizione 2022 arriva con il Brunello Day che si terrà il 17 novembre. I nuovi millesimi debuttano in contemporanea a Londra, Toronto, New York e Los Angeles.

Related Posts

Ultimi Articoli