BAME Wine Professionals: l’industria del vino contro il razzismo

Creato in UK il portale web BAME Wine Professionals per scoprire “i talenti del vino nelle comunità di pelle nera, asiatiche e minoranze etniche”

Mags Janjo di MJ Wine Cellars e Master of Wine Jancis Robinson hanno creato il nuovo sito web BAME (Black, Asian & minority ethnic) Wine Professionals per dare più opportunità lavorative ai talenti del vino facenti parte di minoranze etniche.

L’idea nasce dopo un sondaggio di qualche mese fa che ha rivelato una significativa mancanza di diversità e diversi problemi di inclusività nel ettore enoico.

Il portale raccoglierà professionisti che lavorano nelle vendite al dettagli , nell’ospitalità, nel marketing, nelle pubbliche relazioni, nel commercio all’ingrosso, nella vinificazione, negli acquisti e nella logistica. Lo scopo è quello di promuovere i profili professionali e offrire nuove opportunità di reclutamento ed inviti ad ad eventi di settore. Una pagina del sito elenca opportunità per i professionisti BAME sia nel Regno Unito che negli Stati Uniti.

“Per me – ha dichiarato Janjo – la diversità etnica nell’industria del vino è stata un argomento scomodo e spesso evitato. Fortunatamente, l’industria del vino e la società nel suo insieme stanno ora dando a questo i riflettori che merita. Il mio obiettivo in BAME Wine Professionals è quello di portare alla luce, celebrare e promuovere i talenti nell’industria del vino. Credo fermamente che il settore sarà più ricco e migliore per una maggiore diversità”.

“Sono fermamente – aggiunge – convinto che le persone BAME dovrebbero essere rappresentati, celebrati e pubblicizzati meglio nel commercio del vino nel Regno Unito. Il nostro nuovo progetto mira a incoraggiare coloro che sono in grado di farlo a cercare talenti e fornire opportunità all’interno delle comunità.”

Sulla creazione del sito web, sponsorizzata da http://JancisRobinson.com, Robinson ha dichiarato: “Ovviamente ci saranno costi di gestione coinvolti nel mantenimento di questa iniziativa no-profit. Mags e io saremmo entusiasti se il più ampio commercio di vino considerasse di sostenerlo con donazioni, per quanto piccole, e offerte di sponsorizzazioni e tutoraggi”.

Il progetto ha già il supporto della Wine & Spirit Trade Association (WSTA), Sukhinder Singh di Specialty Drinks Group, Ian Harris, amministratore delegato del Wine & Spirit Education Trust (WSET), Ayo Akintola di Oddbins, Regine Lee MW of Liberty Wines and Women in Wine LDN e Michael Saunders, amministratore delegato del distributore Bibendum.

Related Posts

Ultimi Articoli