Assovini Sicilia: Laurent Bernard de la Gatinais succede a Planeta

Cambio al vertice per Assovini Sicilia: nuova guida, stessa direzione

Nuova presidenza per Assovini Sicilia: Alessio Planeta passa il testimone a Laurent Bernard de la Gatinais che si pone dunque alla guida di una realtà fondamentale per lo sviluppo del vino siciliano.

L’associazione di viti-vinicoltori Assovini Sicilia, nata nel 1998 riunisce, ad oggi, oltre novanta tra le più note cantine del territorio e le sue produzioni pesano su circa l’85% dell’intero fatturato del vino isolano. Una realtà, quella dei Assovini Sicilia, sviluppatasi e incrementatasi favorevolmente negli anni, consolidandosi quale ente imprescindibile per l’economia siciliana anche in questa difficile annata 2020.

Alessio Planeta saluta la presidenza con entusiasmo e positività osservando che, nonostante lo stress dei mercati nei tempi recenti, si nota comunque il discreto controllo mantenuto dalle aziende vitivinicole. Viene meno una stabile tranquillità, ma non si parla di caduta nel panico.

Il neo eletto Bernard de la Gatinais – come dichiarato – intende proseguire sulla stessa linea tracciata dai lavori del suo predecessore con l’intento di onorare al meglio la guida di un ente che ha contribuito a far crescere un territorio, come quello siciliano, in tutto il suo insieme.

Assovini Sicilia cambia guida ma non direzione: l’associazione continua a mostrarsi e dimostrarsi quale stabile rete di aziende associate; un sistema unito di realtà produttrici di qualità. Tra gli obiettivi, ribaditi anche dal nuovo presidente Laurent Bernard de la Gatinais, c’è la volontà di promuovere la sostenibilità indirizzando le aziende socie verso la misurazione costante e la riduzione dell’impatto delle pratiche agricole sul territorio favorendo, allo stesso tempo, la crescita professionale dei membri più giovani di Assovini affinchè possano affrontare con competenza e determinazione le importanti sfide future.

Related Posts

Ultimi Articoli