Artigiani Bottai: regalare una botte personalizzata o un accessorio in legno esclusivo per questo Natale!

IL LEGNO: PASSIONE ARTIGIANA DI FAMIGLIA

L’attività di Artigiani Bottai ha inizio nel 1945 a Marsala. Tre le generazioni che si sono susseguite per dare corpo e solidità a questa attività artigiana. All’inizio c’era il piccolo laboratorio di Mario Casano, che ha iniziato giovanissimo ad apprendere l’arte del legno, ed è arrivato ad aprire un’attività tutta sua.

Gli anni ’60 vedono prendere vita l’attività della seconda generazione, attraverso Giovanni Casano. Arriva anche l’innovazione, il cambiamento: si inizia a produrre botti di piccoli formati, i Casano si specializzano in un nuovo mercato. Arriva anche l’idea di produrre botti per aceto balsamico.

La terza generazione è quella che tutt’oggi fa brillare quest’azienda siciliana: la passione e la tradizione si tramandano, la tecnica si affina, la sapienza artigiana va di pari passo ad un’apertura sempre maggiore. Si punta a nuovi mercati, alla differenziazione del prodotto, si sbarca online, intuendone e sfruttandone le potenzialità.

Mario Casano, terza generazione di Artigiani Bottai

COME NASCE UNA BOTTE: LE FASI DEL PROCESSO PRODUTTIVO

Le fasi di produzione sono 8: la tecnologia si è evoluta nei decenni, la precisione di questi mastri bottai siciliani è diventata un obiettivo imprescindibile. Modernità e tecnologia si coniugano al senso della tradizione. Artigiani Bottai offre “la qualità di una volta”, unita ad un’attenzione assoluta al singolo dettaglio e particolare.

1: Stagionatura e selezione: le doghe di legno arrivano intere in bottega, dove restano a stagionare all’aperto e costantemente controllate. Si selezionano le singole lastre di legno in base alla loro qualità, vengono tagliate “a mano di spacco” in due pezzi.

2: Taglio: Avviene un ulteriore taglio su misura, in base alla capacità del fustino che il mastro bottaio vuole preparare. Grazie ad un’apposita macchina, le doghe vengono sagomate e smussate sui lati, per un perfetto incastro.

3: Assemblaggio: Il mastro bottaio misura le doghe ottenute per verificare che abbiano tutte la stessa lunghezza, poi le assembla una ad una. La botte inizia a prendere la sua forma caratteristica e viene chiamata “vaso”.

4: Riscaldamento e tostatura: Si accende il fuoco e si riscalda il vaso. Le doghe diventano flessibili e sono pronte per la fase successiva. I tempi di riscaldamento dipendono strettamente dalla tostatura finale che si vuole ottenere.

5: Piegatura e stringitura: Mentre le doghe si riscaldano, il mastro bottaio passa attorno alla base del vaso un cavo collegato ad un apposito strumento manuale. Avviene così una graduale stringitura. Il vaso inizia a prendere una nuova forma, che viene poi mantenuta attraverso l’inserimento di apposite forme ad anello.

6: Creazione del coperchio: Una volta verificato il diametro dell’apertura della botte, l’artigiano disegna con un compasso il coperchio, lo taglia e lo smussa sui lati. Un macchinario pratica un scanalatura sulle due estremità della botte, funzionale all’incastro dei coperchi. Inserito il primo coperchio, si inserirà il secondo.

7: Il cerchio: L’artigiano prepara quattro cerchi di ferro zincato su misura, a cui dà prima una forma attraverso una specifica macchina, successivamente li chiude a mano. Inserisce i cerchi ad incastro con incudine e martello, due sulla pancia della botte e due in testa, in corrispondenza dei segni praticati al tornio con il gesso. Infine, rimuove gli anelli di forma inseriti durante le prime fasi.

8: La rifinitura: Siamo alla fase conclusiva. Attraverso il tornio, l’artigiano ripulisce la botte e la leviga con la carta abrasiva. In seguito, si procede all’eventuale verniciatura e all’inserimento del tappo e del rubinetto. Il prodotto è finito e pronto all’uso!

L’EVOLUZIONE: LO SHOP ONLINE PER UN REGALO ESCLUSIVO E UNICO!

Oggi Artigiani Bottai è un’azienda forte della su completa vocazione artigianale, ma che ha voluto fare un passo in più. Mario Casano e il suo team di mastro bottai realizzano infatti botti su misura, con il tipo di legno richiesto, personalizzate nel logo e nel disegno, nella capacità, nel tipo e numero di rubinetti. Oltre ad una vasta gamma di accessori ed espositori per bottiglie e secchielli.

Nel nuovo sito www.artigianibottai.it, la sezione “Shop” è funzionale, intuitiva e immediata. La personalizzazione arriva fino alla possibilità di inserimento del logo aziendale sul singolo accessorio, con una cura sartoriale che punta alla massima soddisfazione del cliente.

Gli oggetti e gli accessori da vino che si possono selezionare e acquistare sono davvero tanti, e con varie fasce di prezzo.

Visita ora lo shop online e scegli la soluzione più suggestiva per questo Natale e per il nuovo anno!

Related Posts

Ultimi Articoli