Arriva Meet Chianti Classico Experience, gli eventi dell’estate 2022 nel Chianti

Un’estate di eventi a marchio Gallo Nero: è Meet Chianti Classico Experience, la proposta per visitare il Chianti Classico in estate e perdersi tra vino, arte e musica. La novità da vedere assolutamente? Sette bottiglie di Chianti Classico di quattro metri d’altezza installate in altrettanti borghi della regione, ognuna personalizzata da un artista. Pronti a trovarle tutte?

Eventi estate 2022 nel Chianti: scopriamo Meet Chianti Classico Experience

Come riporta una nota Ansa, gli eventi in programma in estate a tema vino nel Chianti andranno a braccetto con arte e musica. “Arte contemporanea diffusa nel territorio, concerti di musica classica in cantina, spettacoli di teatro contemporaneo nelle piazze e tante esperienze da vivere tra i filari del Gallo Nero. Lo prevede il cartellone di iniziative Meet Chianti Classico Experience, ideato dal Consorzio del Chianti Classico per l’estate” si legge nella nota.

Un mix interessante, che renderà la stagione ancora più speciale per gli abitanti e i turisti che sceglieranno di visitarlo. Il territorio del Chianti Classico è, infatti, una delle mete preferite dagli enoturisti in Italia e da chi sceglie di fare un tour delle cantine in Toscana. La sua vicinanza a città come Siena e Firenze, i tanti borghi disseminati nel territorio e le famose cantine del Chianti Classico, dove nascono vini celebri nel mondo, sono alcuni dei motivi che lo rendono una destinazione ambita.

“Abbiamo voluto valorizzare ancor di più l’esperienza di un viaggiatore che identifica da sempre il nostro territorio con il vino che qui si produce – spiega Giovanni Manetti, presidente del Consorzio Vino Chianti Classico, come si legge ancora nella nota -. Il cartellone è stato studiato per far dialogare artisti provenienti da tutto il mondo con le migliori energie locali. In una sintesi che in qualche modo rappresenta l’apertura che questo territorio ha sempre avuto verso il mondo”.

chianti classico simbolo gallo nero

Programma Meet Chianti Classico Experience 2022

Qualche idea su cosa fare una volta terminata la vostra degustazione vini nel Chianti? Il calendario di eventi per l’estate 2022 di Meet Chianti Classico Experience ha tanto da suggerirvi.

  • Arte e vino nel Chianti Classico. “La mostra, intitolata A(rt) message in a (Chianti Classico) bottle, interagirà con le opere già presenti in alcune cantine e con quelle installate dai comuni di San Casciano in Val di Pesa, Greve in Chianti e Barberino Tavarnelle nell’ambito del progetto “Chiantissimo”.
  • Concerto di musica in Cantina nel Chianti. Come si legge ancora nella nota, anche il connubio vino e musica farà parte del programma di eventi nel Chianti Classico per l’estate 2022. “Tra il 9 luglio e la fine di agosto il paesaggio chiantigiano dialogherà anche con la musica classica eseguita dagli allievi dell’Accademia Musicale Chigiana. Le esibizioni saranno precedute da degustazioni di vino e prodotti del territorio“.
  • Vino e teatro. Dall’arte e la musica si passa al teatro, con il circo contemporaneo nel Chianti. “DiVinum” – si legge nella nota – è uno spettacolo di teatro dedicato al vino e pensato per superare la barriera linguistica con un linguaggio accessibile a tutti, anche a spettatori stranieri. Lo stile sarà quello del circo contemporaneo, declinato attraverso varie discipline. Sono previste repliche in alcune piazze del Chianti”.

chianti classico eventi estero

Eventi nel Chianti estate 2022: un palinsesto lungo una stagione

Tra i tanti eventi del vino in Toscana dell’estate 2022, nel Chianti ce ne sono alcuni diventati ormai un appuntamento fisso per i winelovers. Tra questi, alcune iniziative in programma a settembre, in concomitanza – spesso – con la vendemmia, che salutano la bella stagione e danno il benvenuto all’autunno. Si tratta di “degustazioni all’aperto nelle quali poter assaggiare il Chianti Classico presentato direttamente dai suoi produttori passeggiando tra i borghi del territorio” – continua la nota. In particolare, si parla di:

  • Expo Chianti Classico 2022 (8-11 settembre a Greve in Chianti)
  • Vino al vino 2022 (Panzano, 16-18 settembre)
  • Montefioralle Divino 2022 (Montefioralle, 24-25 settembre)

Torna – si legge infine nella nota – anche la Chianti Classico Card. Uno strumento utile per chi sceglie di visitare il territorio e che include pranzi in cantina nel Chianti, picnic tra le vigne e molto altro. Una “carta “a punti” che comprende oltre 150 esperienze nelle cantine” conclude la nota.

 

 

Related Posts

Ultimi Articoli