Aperitivo: il trend spopola anche all’estero

Il trend italiano dell’aperitivo piace sempre di più. Secondo Sanbitter l’happy hour all’italiana riscuote successo anche all’estero.

L’aperitivo all’italiana, una ritualità che ormai è tradizione è diventato proprio uno dei simboli della ricercatezza e dello stile italiano. E’ infatti riconosciuto e invidiato anche all’estero e dagli stessi turisti. Una volta arrivati nel nostro Paese, infatti, questi sono letteralmente conquistati da questo trend.

Questo è quanto emerge da uno studio promosso da Sanbitter condotto con metodologia WOA (Web Opinion Analysis) su un campione di 300 turisti attraverso un monitoraggio dei principali social network, forum, blog e community lifestyle internazionali.

convivialità aperitivo
convivialità aperitivo

I tedeschi amano l’aperitivo. Apprezzate anche le location tra borghi antichi e piazze.

Secondo l’analisi condotta l’aperitivo del Bel Paese, tra gli stranieri, è un trend che non ha mai avuto battute d’arresto (68%). Tra i visitatori, i più grandi estimatori e ricercatori dell’aperitivo all’italiana sono i tedeschi (61%), gli americani (56%), francesi (45%), turisti dall’est (37%) e cinesi (32%).

Sembra che a conquistare gli stranieri siano anche i luoghi di consumo come piazze e le atmosfere tra i borghi antichi e i luoghi d’arte. L’immaginario è quello di Piazza Duomo ad Ortigia, di Piazza del Campo a Siena o di via Caracciolo a Napoli. Inoltre sembra piacere molto anche l’idea di ripeterlo più volte al giorno (44%), i sapori di qualità (39%), la leggerezza del momento (34%) e il richiamo alla tradizione e all’italianità (41%).

cibi aperitivo italiano
cibi aperitivo italiano

Quali sono i cibi più consumati durante l’happy hour?

La maggioranza dei turisti opta soprattutto per vini nostrani (76%) e cocktail analcolici (59%), mentre il 45% ed il 23% sceglie di bere rispettivamente cocktail misti o alcolici.

Per quanto riguarda invece i cibi sono la ‘nduja e il pesto genovese (45%) a spopolare tra tedeschi, francesi e spagnoli. C’è però chi preferisce la mozzarella di bufala (33%), e le proposte di pizze e focacce (41%). Ciò che non può mancare in un aperitivo all’italiana è poi sicuramente il tradizionale tagliere di salumi tipici e formaggi regionali, amatissimi soprattutto tra i tedeschi e gli statunitensi.

Related Posts

Ultimi Articoli