Anticipazioni vendemmia 2022 vini Venezia: ecco che raccolta sarà

Le anticipazioni della vendemmia 2022 del Consorzio Vini Venezia fanno sperare in una buona annata, nonostante le difficoltà legate a clima e malattie della vite. È quanto emerge dalle parole del Direttore del Consorzio, Stefano Quaggio, che ripercorre le tappe degli ultimi mesi in vigna nel territorio veneto. Scopriamole insieme nel dettaglio.

anticipazioni vendemmia 2022 vini Venezia

Vendemmia 2022 Veneto: la situazione nel territorio del Consorzio Vini Venezia

Un po’ come accaduto nel resto d’Italia, anche nella zona di produzione dei vini Venezia la siccità in vigna ha fatto sentire la sua presenza. “Si tratta sicuramente di un’annata sfidante, ma che stiamo gestendo con la massima attenzione – spiega Quaggio -. Un’annata iniziata un po’ tardi nel germogliamento ma che ha poi visto un recupero sulla maturazione a causa delle alte temperature, spesso al di sopra della media e della siccità, elemento che ha fortemente condizionato questo 2022”.

L’altro aspetto da tenere in considerazione quando si parla di anticipazioni della vendemmia 2022 dei vini Venezia, invece, riguarda le malattie della vite. In particolare la flavescenza dorata.

“Soprattutto nell’areale del veneto orientale ma con una parziale diffusione anche nella zona del Piave, questa fitoplasmosi segna ancora in modo significativo le nostre viti – continua Quaggio -. Tuttavia, la gestione che abbiamo avuto di questa virosi negli ultimi mesi ci fa ben sperare. Le trappole cromotropiche che sono state adottate infatti e che ci hanno fornito una stima della quantità di insetti che veicolano questa virosi, ci dicono che il numero di individui è diminuito sia nel biologico sia nella viticultura convenzionale. Elemento questo che ci fa essere fiduciosi per il futuro. Anche se sicuramente è una tematica che continueremo ad osservare con molta attenzione”.

Quando inizia la vendemmia 2022?

La vendemmia 2022 dei vini Venezia inizia con qualche giorno di anticipo, di pari passo con quanto sta accadendo in altre zone d’Italia. Le previsioni vendemmiali 2022 nel nostro Paese, infatti, parlano di un forte impatto del caldo e della siccità, sia nella difficoltà di gestione che nell’anticipo della raccolta.

“In base a quanto ci dicono i dati sulle curve di maturazione – continua Quaggio – prevediamo per le varietà precoci un anticipo di vendemmia rispetto allo scorso anno. Il Pinot Grigio farà verosimilmente da apripista già a partire dalla settimana di Ferragosto. Per quanto riguarda i bianchi e i rossi è ancora prematuro invece fare delle ipotesi”.

Bene la qualità, ma anche la quantità per la raccolta nella zona dei vini Venezia. “Siamo sicuramente positivi così come rispetto alle stime di raccolta che pensiamo saranno in continuità con quelle dello scorso anno” conclude Quaggio.

anticipazioni vendemmia 2022 vini Venezia

Quali vini si producono nella zona di Venezia

I vini tutelati dal Consorzio Vini Venezia sono cinque:

Venezia DOC
• Piave DOC
• Lison Pramaggiore DOCv
• MalanotteDOCG
• Lison DOCG

Il territorio di produzione dei Vini Venezia abbraccia ben tre province: Treviso, Pordenone e – ovviamente – quella della città lagunare. Si tratta di una distesa pianeggiante che scende giù dalle Dolomiti e che, fertile e accogliente, dà vita a vini dal carattere unico. Per saperne di più, si può visitare il sito del Consorzio Vini Venezia.

Related Posts

Ultimi Articoli