Anteprima Vino Nobile di Montepulciano 2022: ecco le nuove annate

Ora ci sono anche le date ufficiali: l’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano 2022 si svolgerà dal 26 al 28 marzo. Una vera e propria festa del vino per la città toscana, che è pronta ad accogliere appassionati e operatori del settore per presentare le sue nuove annate. E c’è una novità: dopo ormai due anni dall’inizio della Pandemia, torna il pubblico in presenza. Ecco info e programma dell’evento.

Quali annate di vino di Montepulciano in commercio nel 2022?

Con l’inizio dell’anno, tornano gli appuntamenti con la presentazione delle nuove annate del vino 2022. A seconda della tipologia e dei tempi di invecchiamento, infatti, ogni territorio porta in assaggio annate diverse. Nel caso di Montepulciano, a essere immesse sul mercato saranno quest’anno il Vino Nobile 2019 e la Riserva 2018.

Anteprima Vino Nobile di Montepulciano 2022
Immagini dell’edizione 2021.

Dove e quando si svolge l’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano 2022: i dettagli dell’evento

Tra gli eventi del vino in Toscana di marzo 2022, l’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano è di quelle da segnare sul calendario. Anche perché, dopo la versione ridotta dell’edizione 2021, quest’anno c’è una novità. Torna il pubblico dal vivo, tornano, finalmente, le degustazioni di vino a Montepulciano in presenza.

L’evento si svolgerà dal 26 al 28 marzo presso la Fortezza di Montepulciano. “Una passerella internazionale per una delle prime Docg italiane – si legge in una nota del Consorzio – che […] seppure in sicurezza e in linea con le normative vigenti, potrà di nuovo accogliere i buyers e i wine lovers”.

Le date ufficiali arrivano in un momento di incertezza per gli eventi del vino in Italia nel 2022. In questi primi giorni dell’anno, infatti, diverse sono state le fiere rinviate a primavera, comprese le Anteprime di Toscana 2022. La speranza è quella che, in quel periodo, i contagi siano di nuovo scesi e che tutto si possa svolgere come da programma.

Anteprima Vino Nobile di Montepulciano 2022
Immagini dell’edizione 2021.

Programma dell’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano 2022

Si comincia il 24 marzo con la giornata dell’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano dedicata alla stampa internazionale e nazionale. Un evento che, comunicano dal Consorzio, è già sold -out e durant il quale, oltre alla degustazione comparativa delle nuove annate, si svolgeranno alcuni eventi.

Tra questi, la cerimonia di assegnazione del rating alla vendemmia 2021 di Montepulciano, l’ultima andata in scena.

“Nella stessa giornata – continua la nota – è in programma anche la consegna degli omonimi premi in memoria di Giulio Gambelli, destinato a un giovane enologo, e del giornalista americano e toscano d’adozione Kyle Phillips, a un giovane giornalista. Entrambi promossi dall’Associazione stampa enogastroagroalimentare della Toscana (Aset)”.

Le giornate aperte al pubblico dell’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano 2022

Si arriva dunque al clou: l’evento del vino aperto al pubblico a Montepulciano, tra degustazioni e incontri. Da sabato 26 e fino a lunedì 28 marzo, i locali della Fortezza fanno spazio ad appassionati e winelovers. Le modalità di accesso alla Fortezza e alla degustazione, così come il programma e l’elenco delle aziende partecipanti, saranno presto consultabili sul portale ufficiale www.anteprimavinonobile.it

Related Posts

Ultimi Articoli