Anteprima Sagrantino: la prossima edizione a maggio 2021

Fissate le date della prossima edizione di Anteprima Sagrantino: dal 22 al 24 maggio 2021, appuntamento nel borgo antico di Montefalco

Nuove date per Anteprima Sagrantino: l’evento, organizzato dal Consorzio Tutela Vini Montefalco e tradizionalmente calendarizzato nel mese di febbraio, si farà a primavera dal 22 al 24 maggio 2021.

A causa dell’emergenza sanitaria in corso, l’appuntamento di Anteprima Sagrantino, slitta dunque di qualche mese ma l’Umbria si prepara comunque alla presentazione delle produzioni vinicole di casa propria rinnovando l’evento dedicato alla stampa specializzata, agli operatori e, da quest’anno, anche al pubblico di appassionati. La conferma della nuova edizione di Anteprima Sagrantino diventa, oggi, la più evidente delle conferme sulla forte attività di promozione e sostegno che il Consorzio Tutela Vini Montefalco opera sul proprio territorio.

Lo spostamento a maggio, come sottolineato dagli organizzatori, si lega alla possibilità di poter svolgere l’iniziativa in piena sicurezza attraverso la possibilità di partecipazione diretta per tutti i pubblici coinvolti: innumerevoli, se si considera l’interesse crescente registrato negli anni verso le denominazioni del territorio di Montefalco e Spoleto.

Anteprima Sagrantino 2021 si concretizzerà, come ogni anno, nell’insieme di eventi distribuiti in tre giornate che daranno vita ad un focus completo sul Montefalco. Sarà fornito, in primo luogo, un quadro esauriente sulla nuova annata del rosso Montefalco Sagrantino Docg ma verranno anche esaltate e discusse le capacità evolutive di tale vino, con il tradizionale banco d’assaggio dei produttori ed attraverso visite in cantina e iniziative collaterali. I tasting, come già lo scorso anno, vedranno in assaggio, oltre ai Montefalco Sagrantino Docg 2017 secco e passito, anche i vini appartenenti alle denominazioni Montefalco DOC e Spoleto DOC delle cantine partecipanti.

Introdotto l’anno passato, continuerà ad essere adottato, inoltre, il criterio di valutazione dell’annata espresso in centesimi. Si tratta di un sistema che va ad approfondire i singoli parametri che compongono il giudizio complessivo espresso da parte di una Commissione esterna composta da giornalisti e sommelier di rilievo nazionale ed internazionale, in affiancamento a quella tecnica nell’esame della nuova annata. Una scelta, questa, che conferma la volontà del Consorzio Tutela Vini Montefalco di aprirsi alla valutazione di esperti di grande rilievo, tra i principali rappresentanti del segmento stampa e operatori, per ottenere un giudizio il più articolato e puntuale possibile. 

Related Posts

Ultimi Articoli