Anteprima Montepulciano d’Abruzzo: noi c’eravamo

Un Abruzzo enologico ancora tutto da scoprire.

Anteprima Montepulciano Abruzzo 2016 (2)Giornalisti, buyer ed appassionati, tutti insieme dall’Abruzzo enologico che si è presentato nel fine settimana appena trascorso, venerdì 24 e sabato 25 giugno, fra gli splendidi panorami della città di Chieti. Noi c’eravamo. Vi raccontiamo come è andata.

Anteprima Montepulciano d’Abruzzo ha raggiunto quest’anno la sua quarta edizione, un evento giovane che sta nel corso degli anni perfezionando la sua impostazione, ma che rivela sempre grandi sorprese. A partire dallo scenario: il Museo Archeologico La Civitella, location dove si sono svolti gli incontri tra le cantine, i buyer e i giornalisti presenti al Salotto delle Anteprime, ha riassunto perfettamente il connubio tra il vino e l’antichità territoriale della zona. Così, le sensazioni che ci hanno regalato i grandi autoctoni abruzzesi sono state avvalorate dal fascino storico dei reperti archeologici del museo. Una scelta indubbiamente azzeccata.

Nelle giornate di venerdì e sabato, i 25 buyer selezionati dall’Agenzia di Sviluppo hanno incontrato le 40 cantine presenti e i 160 vini in degustazione. L’evento, promosso dalla Camera di Commercio di Chieti, dal Centro Regionale per il Commercio Interno delle Camere di Commercio d’Abruzzo, dall’Agenzia di Sviluppo e dall’AIS Abruzzo, si è poi trasferito al di fuori dei locali del museo per coinvolgere tutta la città di Chieti, con gli Itinerari Wine, Food & Culture. I produttori hanno presentato al pubblico i loro vini, mentre la città apriva le sue bellezze artistiche.

Ma parlavamo di sorprese. L’Abruzzo enologico che l’Anteprima ha il merito di far scoprire è soprattutto quello che si muove sotto traccia, ancora a fari spenti. Pronto comunque a far parlare di sé negli anni a venire. Oltre ai soliti noti, infatti, sono da segnalare gli ottimi esiti dei produttori medio-piccoli.

È per questo che i nostri migliori assaggi sono stati:

Cantine Maligni – “Mastro” Montepulciano d’Abruzzo Doc 2015
Cantina Wilma – Montepulciano d’Abruzzo Doc 2014

Related Posts

Ultimi Articoli