Anteprima Chiaretto di Bardolino: si torna in presenza il 30 aprile e il 1 maggio

Verrà presentata a fine Aprile la nuova annata del Chiaretto Bardolino: in Anteprima le bottiglie sono prodotte con il nuovo disciplinare

Anche per l’Anteprima del Chiaretto di Bardolino sono stati due lunghi anni di stop in attesa della ripartenza: l’evento torna sabato 30 aprile e domenica 1 maggio sulla riviera orientale del lago di Garda.

Durante l’evento, dal nome Corvina Manifesto – L’Anteprima del Chiaretto di Bardolino, giunto ormai alla sua tredicesima edizione, saranno in degustazione i vini rosa della vendemmia 2021.

La manifestazione si svolgerà sulle colline di Bardolino, all’Istituto Salesiano Tusini, un centro professionale dedicato alla formazione di giovani operatori specializzati nella gestione della cantina e nella conduzione del vigneto.


“Siamo felici – spiega Franco Cristoforetti, Presidente del Consorzio di tutela del Chiaretto di Bardolino – di poter tornare a degustare la nuova annata in presenza e lo facciamo in mezzo ai vigneti, a conferma del carattere fortemente identitario e territoriale del nostro Chiaretto. Per ora, la rassegna è prevista per la stampa di settore. Se il quadro normativo e sanitario avrà delle schiarite, valuteremo delle soluzioni per il pubblico degli appassionati”.


“Le prime bottiglie di Chiaretto che stanno uscendo dalle cantine – afferma il responsabile tecnico del Consorzio, Andrea Vantini – confermano l’ottimo livello qualitativo della vendemmia 2021, iniziata con qualche giorno di ritardo rispetto all’anno precedente. Le belle giornate e le elevate escursioni termiche tra il giorno e la notte hanno favorito un’ottimale maturazione delle uve e contestualmente hanno consentito di disporre di un’acidità totale su valori mediamente superiori rispetto al 2020, garantendo quindi la presenza di quelle caratteristiche di freschezza e di sapidità che sono tipiche del Chiaretto di Bardolino”.

I numeri del Consorzio del Bardolino

Questi alcuni dei dati relativi al Consorzio.

  • estensione del vigneto: 2576 ettari, di cui 1000 impegnati a Chiaretto
  • soci del Consorzio: 1029
  • 795 viticoltori
  • 120 vinificatori
  • 114 imbottigliatori

Il nuovo disciplinare di produzione del Chiaretto di Bardolino

I vini rosa presentati in anteprima vedranno in etichetta la dizione Chiaretto di Bardolino prevista dal nuovo disciplinare di produzione emesso ad aprile 2021.

Con esso è stato anche previsto l’innalzamento al 95% della percentuale utilizzabile del vitigno autoctono della corvina veronese.


Related Posts

Ultimi Articoli