Alla scoperta dell’autunno in montagna con DiVin Ottobre

Ultimo weekend di appuntamenti per DiVin Ottobre, la manifestazione organizzata dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, per vivere i vigneti e i suoi prodotti nella stagione più suggestiva e colorata dell’anno

Niente di meglio della montagna per godersi i colori e i profumi più affascinanti dell’autunno. Lo sanno bene in Trentino Alto Adige, dove si preparano all’ultimo weekend di appuntamenti di DiVin Ottobre, la rassegna di appuntamenti organizzati dai soci della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.

Dalla visita ai filari colorati di rosso e arancione al picnic tra i vigneti, passando per la scoperta del Vino Santo Trentino e seminari di approfondimento. Gli eventi finali di DiVin Ottobre porteranno i partecipanti in un viaggio lungo il mondo del vino Trentino, in tutta sicurezza e nel pieno rispetto delle vigenti normative di contenimento del Covid-19.

Da venerdì 30 ottobre a domenica 1 novembre, sulle colline di Trento, alle ore 10.30, si ripete Un Inkino all’autunno (link), presso Mas dei Chini, con visita guidata per piccoli gruppi in cantina, passeggiata tra i filari fino al Maso Vecchio e un pic nic tra i vigneti. Sabato 31 ottobre, invece, in Valle dei Laghi, sarà il momento di Reboro. Territorio & Passione (link), terza edizione di un appuntamento tutto dedicato a questo straordinario vino rosso frutto di un progetto collettivo dell’Associazione Vignaioli Vino Santo Trentino DOC e divenuto perfetta incarnazione del territorio.

A partire dalle ore 10.00 prenderà il via la diretta Facebook sulla pagina @vinosantotrentino con il seminario “L’appassimento delle uve, tra storia e futuro”, che vedrà gli interventi di Fulvio Mattivi, C3A – Università di Trento; Maurizio Ugliano, Università di Verona; Olga Bussinello, direttrice del Consorzio Vini della Valpolicella; moderati dalla enologa Sissi Baratella. Seguirà, dalle 15.00 alle 19.00, “Reboro, Amarone & Peter Brunel”, dove il wine communicator Simone Roveda, accompagnato da Sissi Baratella, guideranno il pubblico in uno speciale digital tour alla scoperta delle cantine dei Vignaioli del Vino Santo.

Per gli appassionati di bicicletta, in Vallagarina, sabato 31 ottobre, dalle 9.30 in poi, si torna in sella con Taste&Bike – Speciale Marzemino (link), giornata alla scoperta del lato più enogastronomico della Vallagarina, tra Rovereto, Mori, Isera e Nogaredo. DiVin Ottobre fa parte del calendario di manifestazioni enologiche provinciali denominato #trentinowinefest e viene organizzato in collaborazione con Consorzio La Trentina, presente con le sue mele in alcune delle iniziative proposte e con il supporto della Comunità della Valle di Cembra, della Cassa di Trento e del BIM del Sarca.

Dettagli, costi e informazioni sulle prenotazioni sono disponibili sul sito tastetrentino.it/divinottobre

Related Posts

Ultimi Articoli